METEO - ITALIA torna presto nel mirino dell'ANTICICLONE, con BEL TEMPO ma clima non così MITE: i dettagli
METEO - PERTURBAZIONE scivolerà via ad INIZIO SETTIMANA con MALTEMPO residuo, poi torna l'ANTICICLONE ma CLIMA resterà relativamente fresco: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità caratterizza alcuni settori d'Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo sta avvolgendo la nostra Penisola già dalla giornata di ieri a causa della lenta traslazione di una goccia fredda di stampo nordatlantico dal Mediterraneo occidentale verso la nostra direzione. Il maltempo si è manifestato attraverso l'arrivo principalmente di piogge che hanno interessato le Isole Maggiori e le regioni meridionali, di sponda soprattutto jonica e tirrenica, con rovesci che appaiono mediamente deboli o moderati.
Neve in arrivo in Sicilia
Nel corso delle prossime ore la perturbazione non esautorerà i suoi effetti che anzi si rimarcheranno in particolare sulle Isole Maggiori, dove è atteso il grosso del maltempo. Questo infatti interesserà soprattutto le zone joniche della Sicilia e quelle tirreniche della Sardegna, dove peraltro i fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi. Non solo, ma l'instabilità questa volta porterebbe anche qualche fiocco di neve sulla Trinacria (scopri a partire da quale quota).
Maltempo anche domani e residuale ad inizio settimana, poi torna l'Anticiclone
La perturbazione continuerà a provocare condizioni di maltempo sulla nostra Penisola anche nella giornata di domani domenica 20 marzo, tanto che la Protezione Civile è stata costretta ad emettere una nuova allerta meteo, con rovesci residuali attesi anche in quella di lunedì 21. A seguire tuttavia, l'Alta pressione di stampo africano sembra voler nuovamente espandersi e farlo in direzione dello stivale: si prospetta un miglioramento delle condizioni meteo, ma con clima che si manterrà relativamente fresco, soprattutto se relazionato al periodo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo, ma con temperature sotto la media?
A partire dalla giornata di martedì 22 marzo un miglioramento delle condizioni meteo sarà visibile sulla nostra Penisola con il ritorno della generale stabilità, accompagnata da cieli spesso sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, le temperature non subiranno un aumento considerevole, a causa della presenza di correnti più fresche presenti in area balcanica inizialmente rimanendo anche al di sotto della media del periodo, specie sul versante orientale del Paese. Nella seconda parte della settimana un rinforzo della struttura anticiclonica potrebbe portare ad un ulteriore aumento delle temperature che potranno rientrare sostanzialmente nella media. Su tale tendenza tuttavia torneremo in seguito, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11
Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 16:37
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39