Ultimo mese di primavera che inizia tra caldo e instabilità in Italia
Aprile ormai agli sgoccioli e con maggio inizierà l’ultimo mese della primavera. Prima parte che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe risultare piuttosto dinamica con una serie di impulsi instabili che potrebbero portare piogge e temporali in Italia. Condizioni meteo instabili ma anche prime fasi calde portate probabilmente da piccoli promontorio africani in espansione direttamente sul Mediterraneo centrale. Vediamo allora l’evoluzione meteo con gli ultimi aggiornamenti.
Festa dei Lavoratori tra acquazzoni e temporali, previsioni meteo weekend
Situazione sinottica per l’ultimo giorni di aprile che vedrà un campo di alta pressione estendersi sulle Isole Britanniche mentre una saccatura depressionaria si muoverà verso l’Italia. Condizioni meteo in peggioramento entro la sera sulle regioni settentrionali con piogge e temporali sparsi prima sulle Alpi e poi verso la Pianura Padana. Domenica 1 maggio piccola goccia fredda in quota che dovrebbe attraversare l’Italia portando condizioni meteo instabili anche al Centro-Sud, con temporali soprattutto sulle zone interne.
L’anticiclone africano ci prova ma probabilmente non andrà a segno
Nella prima parte della prossima settimana avremo una saccatura depressionaria in allungamento tra Europa centrale e Penisola Iberica. Questa porterà ancora condizioni meteo instabili in Italia specie sulle regioni del Centro-Nord dove non mancheranno acquazzoni e temporali. Nella seconda parte della prossima settimana un piccolo promontorio africano proverà a rimontare sul Mediterraneo portando un aumento termico soprattutto al Sud. Nulla da fare invece per il Nord dove le condizioni meteo resteranno instabili o perturbate.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: maggio inizia tra alta pressione e fronti perturbati
Il freddo accumulato nel corso dell’inverno da un vortice polare estremamente compatto nel mese di maggio sarà ancora pronto a dissiparsi. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la prima decade di maggio ancora condizioni meteo instabili sull’Italia a causa del transito di piccole gocce fredde che porteranno piogge e temporali sparsi ma localmente anche intensi. Nessuna duratura rimonta dell’alta pressione per adesso e nessuna particolare ondata di caldo in vista.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.