Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Ultimo giorno della settimana che vede un campo di alta pressione espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo asciutto su tutta l’Italia, temperature in linea con le medie del periodo e dunque caldo nella norma. Sul nord Europa è invece presente una vasta circolazione depressionaria, con un vortice al suolo centrato centrato sulla Scandinavia. Vediamo allora l’evoluzione meteo attesa nei prossimi giorni.
Tornano i temporali nel weekend sulle regioni del Nord, più asciutto altrove
Alta pressione che nel primo weekend di luglio si allungherà verso l’Europa orientale spostando i suoi massimi al suolo intorno a 1020 hPa addirittura sulla Russia. Nel frattempo il flusso atlantico si abbasserà verso l’Europa occidentale lambendo anche il Mediterraneo. Condizioni meteo maggiormente instabili al Nord Italia dove non mancheranno tra Sabato e Domenica acquazzoni e temporali localmente anche intensi, specie a ridosso delle Alpi. Qualche fenomeno non escluso anche al Centro mentre il Sud sarà più asciutto.
Prossima settimana che inizia con rinforzo dell’anticiclone, ondata di caldo in arrivo
Principali modelli che sono ormai concordi per una nuova ondata di caldo in arrivo durante la prossima settimana. Un vasto e robusto anticiclone, con componente africana, si estenderà tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale portando condizioni meteo decisamente stabili in Italia. Temperature in rialzo con valori che soprattutto nella seconda parte della settimana potrebbero risultare anche di 6-8 gradi sopra media.
Tendenza meteo: incertezze sulla durata del caldo che potrebbe finire intorno a metà mese
Evoluzione meteo che vedrà la seconda decade di luglio iniziare con condizioni decisamente estive e anzi anche con temperature al di sopra delle medie. Quello che adesso resta maggiormente incerto è la durata di questa nuova ondata di caldo. Alcuni modelli mostrano intorno a metà mese l’arrivo di una nuova saccatura atlantica, con un copione dunque già visto in questa prima parte d’estate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.