Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA tra ANTICICLONE ed infiltrazioni fredde, la situazione e l’evoluzione

METEO - ITALIA tra ANTICICLONE ed infiltrazioni fredde, la situazione e l'evoluzione con tendenza fino ai giorni della merla

METEO – ITALIA tra ANTICICLONE ed infiltrazioni fredde, la situazione e l’evoluzione
Anticiclone ingombrante tra fine marzo-inizio aprile?

Meteo Italia: situazione attuale

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo attuali vedono l’Italia sostanzialmente in un contesto stabile, grazie ad un campo barico compreso tra i 1026 hPa delle regioni meridionali ed i 1032 hPa di quelle settentrionali. L’immagine satellitare mostra infatti il nostro Paese interessato da ampie schiarite sulle regioni centro-meridionali, Sardegna ed Arco Alpino. Nubi basse sono invece addossate tra media-alta Toscana e Liguria di Levante, mentre una circolazione fredda è alla base delle nubi in transito su Salento e Sicilia, ma senza fenomeni. Tornano le nebbie in Pianura Padana, attualmente insistenti lungo il corso del Po, andando da Pavia sino alla foce. Le temperature sono mediamente comprese tra i +5/+8°C del nord Italia, con valori nelle aree interessate dalle nebbie di non oltre i +2°C, mentre punte di +14°C in Liguria; al centro abbiamo valori di +6/+10°C, mentre al sud e Sicilia tra i +8 ed i +13°C con punte di +14°C in Sardegna.

Tendenza meteo prossime ore: atteso un fronte freddo al sud e medio Adriatico

METEO ITALIA - ancora tempo stabile ma temperature in calo

Impulso freddo verso il sud Italia, ancora alta pressione al nord e medio Tirreno

Meteo – L’Italia si ritrova sul bordo orientale dell’alta pressione, quindi con correnti fredde che dai Balcani riescono a transitare sul nostro Paese. Un impulso instabile è atteso tra la prossima notte e la giornata di domani al sud, Sicilia ed Abruzzo, portando un aumento della nuvolosità e fenomeni nevosi a bassa quota. Sul resto del Paese insisteranno condizioni meteo stabili con ampio soleggiamento, salvo nebbie e nubi basse in accentuazione sulla Pianura Padana. Le temperature si manterranno dal sapore invernale, con tendenza all’ulteriore generale flessione.

Venti in rinforzo da nord-est, raffiche oltre i 50 km/h al sud

Meteo – Il passaggio dell’impulso instabile sulle regioni meridionali, determinerà un momentaneo lieve calo barico. La ventilazione quindi subirà un’accentuazione dalla prossima notte, specie al centro-sud. Venti da nord-nordest potranno superare i 60 km/h su Salento, Calabria ionica e crinali appenninici centro-meridionali, con mareggiate lungo le coste esposte. Ventilazione sostenuta anche sul resto del centro-sud, con raffiche attese attorno ai 50 km/h, fatta eccezione per il medio-basso Lazio dove la ventilazione si manterrà più debole.

CONTINUA A LEGGERE


Da martedì nuovo miglioramento, poi tanta incertezza per i giorni della merla

Il fronte instabile sarà piuttosto rapido e già da martedì è atteso un deciso miglioramento del tempo al sud e medio Adriatico. I fenomeni volgeranno verso una generale attenuazione, salvo qualche residuo passaggio nuvoloso. L’anticiclone riuscirà a proteggere gran parte del Paese almeno fino alla giornata di giovedì 27 gennaio, ma con temperature invernali. Il weekend dei giorni della merla potrebbe vedere un peggioramento del tempo più incisivo, per la discesa di un fronte artico dal nord Europa, con maltempo anche sulle regioni tirreniche, ma da confermare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto