Meteo Italia - Tra caldo e forte maltempo in arrivo, ecco le previsioni per i prossimi giorni

Meteo Italia - Forte maltempo al nord Italia e temperature piuttosto alte al centro-sud: la tendenza per i prossimi giorni

Italia divisa in due dal prossimo weekend con maltempo su alcune aree del nord e caldo al sud?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Una vasta area di bassa pressione si sta spostando tra l'Islanda e le Isole Britanniche, mentre un piccolo promontorio anticiclonico si sta rafforzando sul Mediterraneo occidentale. Oggi, l'Italia godrà di condizioni meteorologiche più stabili con cieli sereni o leggermente nuvolosi. Tuttavia, nel pomeriggio, potrebbero formarsi ancora dei rovesci sui settori alpini.

Alta pressione e temperature in deciso aumento tra oggi e domani

Nei prossimi giorni, un promontorio anticiclonico di origine africana si stabilirà sul Mediterraneo centrale, portando la prima ondata di caldo della stagione. Tra giovedì e venerdì, il tempo sarà decisamente più stabile al Centro-Sud, mentre gli acquazzoni potrebbero ancora interessare le aree alpine. Le temperature aumenteranno in tutta Italia, con valori che supereranno facilmente i 30 gradi al Centro-Sud.

Verso il weekend, Italia divisa in due?

Il secondo weekend di giugno sarà caratterizzato dalla prima ondata di caldo dell'estate. Tra sabato e domenica, le temperature potrebbero essere fino a 8-10 gradi sopra la media, specialmente nelle regioni del Centro-Sud. Tuttavia, sulle regioni del nord Italia potrebbe verificarsi una forte passata di maltempo con acquazzoni e temporali; al momento i modelli ipotizzano fenomeni anche piuttosto intensi specie nella giornata di domenica.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo intenso al meridione: tendenza meteo

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano che l'ondata di caldo con temperature sopra la media non durerà a lungo nelle regioni del Nord Italia. Nella prossima settimana, le temperature potrebbero tornare in media prima al Nord e poi anche al Centro. Al Sud, invece, il caldo intenso potrebbe continuare, alimentato da un costante flusso di correnti africane.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.