Meteo - Italia tra caldo e temporali anche intensi nei prossimi giorni, ecco i dettagli
Meteo - Un flusso di correnti perturbate di natura atlantica porterà rovesci e temporali nel corso dei prossimi giorni con occasionali grandinate: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche rovescio o temporale si attiva già al nord Italia
A partire già da questa mattina è evidente la formazione e lo sviluppo dei primi temporali sulle aree più settentrionali del Paese, dovuti alla presenza di un flusso di correnti più umide di natura atlantica sbilanciato verso il vecchio continente e posizionato più precisamente sulla Francia. Le condizioni meteo altrove si mantengono tuttavia più stabili e asciutte, con temperature stazionarie o al più in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Prossime ore temporali in estensione
Con l'avvenire del pomeriggio le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a peggiorare in alcune aree del Paese. I temporali infatti esploderanno letteralmente nelle ore pomeridiane sulle Alpi e Prealpi, specie centro-occidentali, con fenomeni localmente anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandinate. Qualche nota di maltempo potrebbe inoltre coinvolgere anche le zone interne della Toscana, specie quella al confine con l'Emilia Romagna. Un miglioramento riguarderà la serata odierna, ma sarà solamente momentaneo, come vedremo nel presente editoriale.
Prosieguo di settimana caratterizzato da questo leit-motiv
Il prosieguo della settimana corrente potrebbe non vedere particolari variazioni di sorta, con un flusso di correnti umide di natura atlantica che continuerà a causare qualche disturbo di maltempo sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i prossimi pomeriggio potranno venir caratterizzati dalla formazione di piogge e temporali sia su Alpi e Prealpi che sull'Appennino centro-settentrionale, con fenomeni localmente anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandinate. Altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo, il tempo si manterrà relativamente più stabile e asciutto.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Flusso di correnti umide in azione sul Mediterraneo centrale
Un flusso di correnti umide sarà causa di qualche disturbo di maltempo nei prossimi giorni e in particolare per tutta la settimana feriale corrente sulle grandi catene montuose del centro-nord. Altrove le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte e senza che ciò si traduca in variazioni di temperatura significative. Il clima si manterrà pertanto pienamente estivo di giorno e comunque gradevole nelle ore notturne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00