Meteo Italia - Tra caldo e temporali, ecco la tendenza per i prossimi giorni di Luglio

Meteo - Tra caldo e temporali nei prossimi giorni. Ecco la tendenza per la seconda settimana di Luglio

Ultimi temporali poi torna il caldo africano nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buona Domenica!Al momento, l'Italia sta sperimentando un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali che interessano principalmente le regioni alpine e alcune aree di pianura. Nonostante questo, gran parte dello stivale continua a godere di tempo stabile e asciutto, con temperature in lieve aumento rispetto alle 24 ore precedenti.

Maltempo in arrivo, ecco le zone interessate

Le previsioni indicano che nelle prossime ore le piogge e i temporali continueranno a manifestarsi in modo isolato, ma localmente intenso, soprattutto sule regioni settentrionali: in particolare sono attesi acquazzoni e temporali sui settori alpini e prealpini della Lombardia in primis, con fenomeni sparsi sul resto delle regioni del nord Italia. Contestualmente è atteso un calo delle temperature generalizzato.

Anticiclone africano torna protagonista da lunedì

A partire da lunedì 8 luglio, si prevede un miglioramento delle condizioni meteo grazie all'espansione di un nuovo Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Questo porterà a un aumento delle temperature, che potrebbero raggiungere i +40°C sulle pianure e vallate interne del sud Italia e localmente anche sui settori di pianura dell'Europa centro-orientale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova ondata di caldo per la seconda settimana di luglio?

Il picco dell'ondata di calore è atteso tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio, con temperature che potrebbero superare i 40°C nelle regioni meridionali dell'Italia. Questo periodo di caldo intenso dovrebbe durare per alcuni giorni, segnando una fase climatica più stabile e calda rispetto ai periodi precedenti di quest'estate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.