Meteo Italia - tra caldo e temporali nei prossimi giorni, entro il weekend fase di maltempo più estesa
Meteo Italia: caldo anche intenso al Centro-Sud e temporali sparsi al Nord, saccatura in arrivo entro il weekend con maltempo più esteso e precipitazioni diffuse
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Terza settimana di settembre che inizia con un promontorio anticiclonico di matrice africana disteso sul Mediterraneo centrale. Questo interessa soprattutto le regioni del Centro-Sud con temperature ben al di sopra della media. Correnti umide stanno per raggiungere invece il Nord Italia portando condizioni meteo instabili con temporali sparsi. Entro il weekend comunque potrebbe andare a segno una fase di maltempo più estesa.
Italia divisa tra caldo e temporali nel corso dei prossimi giorni, ecco dove
Caldo africano che ancora una volta si fa sentire sull'Italia con anomalie positive di temperatura fino a 8 gradi sulle regioni del Centro-Sud, qui troviamo anche condizioni meteo stabili almeno fino alla giornata di Mercoledì. Infiltrazioni umide stanno invece interessando il Nord con locali acquazzoni o temporali in queste ore al Nord-Ovest. Fenomeni che nel corso della giornata si estenderanno a anche al Nord-Est. Condizioni meteo instabili anche tra Martedì e Mercoledì sulle regioni settentrionali.
Saccatura depressionaria in arrivo con maltempo più esteso sulla nostra Penisola
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che per la giornata di Giovedì mostrano l'arrivo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale. Questa potrebbe portare un peggioramento meteo più esteso con precipitazioni al Nord ma anche al Centro-Sud, specie settori tirrenici. Precipitazioni che potrebbero insistere anche tra Venerdì e Sabato specie sull'Italia centro-meridionale. Poi nel corso del weekend l'isolamento di una goccia fredda in quota dovrebbe mantenere attiva l'instabilità soprattutto al Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: alta pressione pronta a tornare in grande stile per la fine settembre
Fase perturbata entro il prossimo weekend che inizia a trovare conferme da diversi modelli, anche se i dettagli andranno approfonditi nel corso dei prossimi giorni. Per quanto riguarda la tendenza meteo per la fine di settembre sembra che l'anticiclone la farà ancora da padrone. Nei ultimi giorni del mese ci sono diversi modelli che propendono per l'espansione di un robusto campo di alta pressione sull'Europa centro-occidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17