METEO ITALIA: tra caldo intenso e forti TEMPORALI, ecco cosa aspettarci

METEO: temperature oltre i +40 gradi al Sud ITALIA e forti temporali in arrivo al Nord, vediamo l'evoluzione

Rinfrescata in vista per la metà di luglio?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Picco del caldo in arrivo con temperature anche oltre i +40 gradi

La risalita di aria calda africana sta per raggiungere il suo apice con temperature alla quota di 1500 metri circa intorno a +25/26 gradi. Condizioni meteo per lo più stabili e soleggiate in Italia con temperature massime che tra oggi e domani sfioreranno o localmente supereranno i +40 gradi su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Valori inferiori sulle altre regioni ma con afa piuttosto elevata. Mentre al Sud il caldo raggiungerà il suo apice un peggioramento meteo porterà intensi temporali al Nord.

Acquazzoni e temporali in arrivo, anche a carattere di nubifragio

La saccatura atlantica al momento sulla Penisola Iberica si muoverà verso l'Europa centrale e nella giornata di domani sfiorerà l'Italia. Condizioni meteo a tratti instabili oggi sulle regioni settentrionali ma con fenomeni relegati per lo più ai rilievi. Giovedì invece il transito di un cavetto d'onda porterà un peggioramento meteo più organizzato con instabilità in accentuazione anche su pianure e coste dove avremo temporali in movimento da ovest verso est, localmente anche a carattere di nubifragio e accompagnati da grandine.

Ultimi aggiornamenti sul weekend

Secondo weekend di luglio tranquillo e meno caldo

Tra Venerdì e Sabato gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano l'Italia sul bordo dell'anticiclone. Dovremmo così avere condizioni meteo per lo più stabili da Nord a Sud, salvo qualche temporale sulle Alpi, e temperature prossime alle medie del periodo. Sul finire del weekend l'anticiclone africano dovrebbe tornare ad espandersi verso il Mediterraneo centrale con una nuova, ma forse breve, ondata di caldo all'inizio della prossima settimana. Possibile peggioramento meteo a seguire.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase fresca e instabile possibile verso metà mese

Quella per la settimana prossima è ancora una tendenza che necessita di conferme tuttavia i principali modelli mostrano anche oggi una possibile pausa fresca e piovosa. In particolare entro metà luglio l'anticiclone potrebbe spostare i suoi massimi verso Atlantico e Penisola Iberica lasciando spazio alle correnti oceaniche fresche e umide sul Mediterraneo. Se confermato ci dobbiamo attendere un vero e proprio break dell'estate con temperature in calo ma anche piogge e temporali diffusi. Modello europeo ECMWF concorde con l'americano GFS e che conferma un affondo atlantico con una goccia fredda che si isolerebbe sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili per diversi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.