METEO ITALIA - tra caldo intenso e forti temporali ecco l'evoluzione fino al WEEKEND

METEO: ITALIA ancora divisa tra caldo intenso e forti temporali, entro il weekend temperature in flessione

Inizio di luglio con caldo in attenuazione, previsioni meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Violenti temporali su alcune regioni d'Italia, ecco perché

Una circolazione depressionaria, con goccia d'aria fredda in quota, scorre sull'Europa centrale condizionando in parte anche la situazione meteo in Italia. Nella giornata di ieri non sono mancati temporali e nubifragi anche violenti sulle regioni del Nord con vento e grandinate. Tra pomeriggio e sera di oggi attesi ancora fenomeni specie su Alpi centro-orientali ma con coinvolgimento entro la serata anche delle pianure soprattutto del Triveneto.

Picco del caldo con punte di +44 gradi al Sud

L'anticiclone africano continua a dominare lo scenario al Centro-Sud portando condizioni meteo stabili e, sopratutto per le regioni meridionali, picchi di caldo notevoli. Giornata di oggi che vedrà ancora temperature ben al di sopra delle medie con massime che potrebbero superare i +40 gradi su Puglia, Calabria e Sicilia. Su quest'ultima regione non si escludono picchi di +44 gradi sui settori orientali. Caldo in attenuazione altrove con punte tra +32 e +34 gradi.

Tra caldo e temporali.

Temperature in flessione nei prossimi giorni su tutta la Penisola

Nel primo giorno di luglio la circolazione depressionaria presente sull'Europa centrale tenderà a muoversi verso est. Entro Venerdì correnti più fresche dai quadranti settentrionali o nord-occidentali interesseranno tutta l'Italia portando una generale flessione delle temperature e un'attenuazione del caldo soprattutto al Centro-Sud. Le condizioni meteo resteranno per lo più stabili salvo acquazzoni e temporali che potranno ancora interessare le regioni del Nord.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: transito di una saccatura sul Mediterraneo centrale

All'inizio del primo weekend di luglio avremo condizioni meteo per lo più stabili da Nord a Sud grazie all'espansione di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Temperature di poco al di sopra delle medie con caldo dunque non eccessivo. Tra Domenica e Lunedì l'ultimo aggiornamento del modello GFS mostra il transito di una saccatura atlantica che dovrebbe portare aria più fresca su tutta l'Italia. Possibile un rapido peggioramento delle condizioni meteo con temporali soprattutto al Nord e lungo le regioni del versante Adriatico. Evoluzione piuttosto simile ma con saccatura meno accentuata per il modello europeo ECMWF. A seguire tutti i modelli concordano per il momento su una nuova ondata di caldo africano nella prima settimana di luglio.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.