Situazione sinottica sull’Europa ed evoluzione prossime ore
Appena passato il Ferragosto la situazione sinottica sull’Europa vede una vasta saccatura depressionaria affondare sui settori occidentali del continente con un minimo di pressione al suolo intono a 1005 hPa sulla Francia. Promontorio anticiclonico che tenta di rimontare sull’Italia dove porterà già dalle prossime ore un netto miglioramento delle condizioni meteo, specie al Centro-Sud. Caldo africano e temperature in aumento nel corso dei prossimi giorni, poi nuovo peggioramento meteo.
Caldo intenso ma di breve durata a causa dell’arrivo di una saccatura
Fino a Giovedì condizioni meteo che saranno per lo più asciutto al Centro-Sud mentre temporali sparsi interesseranno il Nord Italia. Il movimento della saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale spingerà poi aria più calda di estrazione africana verso le regioni centro-meridionali. Sensibile aumento delle temperature soprattutto Sud ed in parte anche al Centro con valori che specie nella giornata di Giovedì si poteranno anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo.
Sul finire della settimana peggioramento meteo con piogge e temporali
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano la saccatura depressionaria raggiungere le regioni del Nord Italia nella giornata di Giovedì determinando un intenso peggioramento meteo. Piogge e temporali diffusi interesseranno prima il Nord-Ovest e poi il Nord-Est. Entro Venerdì questa dovrebbe muoversi verso est portando un peggioramento meteo anche al Centro con fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche, non esclusi nubifragi. Più a riparo invece le regioni meridionali che vedranno comunque un calo delle temperature entro il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: tempo in miglioramento e caldo senza eccessi
All’inizio del penultimo weekend di agosto principali modelli meteo che mostrano la saccatura depressionaria ormai sul Balcani. Condizioni meteo in miglioramento in Italia grazie anche ad un campo di alta pressione di matrice azzorriana in espansione verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo. Weekend che potrebbe dunque vedere condizioni meteo nel complesso più stabili mentre sul fronte delle temperature avremo un aumento ma con valori che resteranno intorno alle medie del periodo e dunque con caldo nella norma.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.