Prima decade di agosto molto calda
E’ appena terminata una prima decade di agosto particolarmente rovente per la maggior parte della nostra Penisola, comunque interessata di tanto in tanto da qualche temporale, che ha coinvolto principalmente i settori più interni del centro-nord, ma anche, in maniera più isolata, il meridione. La seconda, come vedremo nel prossimo paragrafo, sta cominciando sulla falsa riga, con caldo rovente in tutta Italia.
Anticiclone africano in rinforzo
La struttura anticiclonica che ormai avvolge la maggior parte del Paese da oltre un mese continuerà a farlo anche nei prossimi giorni, subendo in queste ore peraltro un ulteriore rafforzamento che è alla base di un aumento delle temperature al suolo. Le condizioni meteo rimangono pertanto stabili e asciutte in Italia, fatta qualche isolata eccezione lungo l’arco alpino occidentale, dove nel corso di questo pomeriggio si sta sviluppando qualche localizzato temporale.
Prossime ore ulteriore miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola incorreranno in un nuovo e ulteriore miglioramento, con l’esaurimento della fenomenologia in attivazione durante il pomeriggio. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il tempo tornerà generalmente stabile e asciutto sulla nostra Penisola, con temperature se possibile in ulteriore aumento come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature mediamente in ulteriore e lieve aumento
In un contesto che vedrà prevalere nettamente la stabilità e il tempo asciutto in tutta la nostra Penisola, con effetti dell’Anticiclone africano particolarmente evidenti, le temperature continueranno mediamente ad aumentare, seppur lievemente, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Il clima rimarrà pertanto pienamente estivo, con caldo disagevole anche nelle ore notturne nelle aree di pianure, soprattutto del centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.