Meteo Italia - tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze

Meteo Italia - nel weekend tra novembre e dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo con calo termico e qualche fiocco di neve lungo l'Appennino

Meteo Italia - goccia fredda in vista tra fine novembre e inizio dicembre
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia, nuvole e piogge

Mediterraneo centrale che vede la presenza di un promontorio anticiclonico ma che non riesce a proteggere tutta la nostra Penisola. Nel corso della giornata odierna avremo infatti condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord con precipitazioni sparse prima al Nord-Ovest e poi al Nord-Est, localmente più intensi sulla Liguria. Nuvolosità e schiarite invece al Centro-Sud con qualche pioggia solo sulla Toscana. Flusso perturbato tra Atlantico, Isole Britanniche e Scandinavia.

Nuvolosità in transito e qualche pioviggine nel corso di prossimi giorni, clima relativamente mite

Nel corso della settimana ecco che un flusso umido interesserà parte dell'Italia mentre il campo di alta pressione si ritirerà verso sud. Piccolo cavetto in transito sulle regioni del Centro-Nord con condizioni meteo che si faranno più instabili soprattutto fino a Mercoledì. Precipitazioni che interesseranno prima il Nord e poi il Centro ma per lo più sotto forma di pioviggini. Temperature poco al di sopra delle medie con clima relativamente mite specie al Centro-Sud.

Meteo dicembre – ecco come potrebbe iniziare il mese

Goccia fredda si tuffa sul Mediterraneo centrale con l'avvicinarsi del weekend

Anche se l'arrivo di una piccola goccia fredda dai quadranti orientale presenta sempre un'elevata incertezza, i principali modelli confermano ormai tutti la presenza della stessa entro il prossimo weekend. Dettagli ancora tutti da valutare ma veloce passaggio instabile al Centro-Sud tra Sabato e Domenica con neve a quote medio-basse in Appennino. A seguire condizioni meteo instabili sulle regioni meridionali e calo termico su tutta l'Italia con diversi gradi sotto media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo dicembre: possibile ripresa del flusso atlantico ma incertezza elevatissima e modelli discordi

Anche se i prossimi giorni vedranno clima tutto sommato più mite con l'arrivo di dicembre il freddo dovrebbe tornare a farsi sentire, grazie appunto alla piccola goccia fredda in arrivo da nord-est. Modelli molto discorsi sulla prima settimana di dicembre con l'americano GFS che mostra una ripresa del flusso perturbato atlantico. Per l'europeo ECMWF invece ad ovest si instaurerebbe un vasto anticiclone con correnti fredde orientali in ingresso invece sul Mediterraneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.