METEO - ITALIA tra FORTI TEMPORALI e CALDO INTENSO la prossima settimana, i dettagli
METEO - ITALIA tra FORTI TEMPORALI al nord e CALDO INTENSO al sud con picchi di +40°C per mercoledì 22 giugno
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione
Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Un promontorio supportato da masse d'aria molto calde in risalita dal nord Africa, è disteso sin verso il centro-est Europa. Meteo stabile e caldo in aumento in questa giornata di domenica sull'Italia, dove al momento splende il sole da nord a sud. Nel corso delle ore pomeridiane qualche acquazzone o temporale potrà prendere forma sulle Alpi occidentali e rilievi di Sicilia e Calabria. Temperature al di sopra delle medie del periodo con punte massime attese fino a +33/+35°C tra alessandrino, basso pavese e piacentino.
Meteo prossima settimana, Italia divisa in due
Dopo un avvio della prossima settimana sostanzialmente stabile da nord a sud, con caldo in aumento, l'indebolimento del promontorio sul suo bordo settentrionale determinerà un peggioramento meteo sul nord Italia. L'apice del caldo al centro-nord si registrerà tra lunedì e martedì, quando saranno possibili punte massime fino a +38°C sull'Emilia-Romagna, basso pavese e Sardegna, mentre di +35/+37°C sulle zone interne del centro. Le prime avvisaglie del cambio circolatorio si osserveranno a partire dalla giornata di martedì 21 giugno, solstizio d'Estate, quando i temporali si faranno più diffusi sui settori alpini e prealpini. Bolla d'aria calda da mercoledì che tenderà a spostarsi sul sud e Sicilia, dove non si escludono picchi di +40°C sulle zone interne dell'Isola, Metaponto e Puglia, mentre un break temporalesco raggiungerà il nord Italia.
Mercoledì attesi forti temporali al nord, rischio grandinate e nubifragi
I primi temporali potrebbero raggiungere già nel corso delle ore serali di martedì le alte pianure del Piemonte, ma sarà nel corso della giornata di mercoledì 22 giugno che è atteso un vero e proprio break temporalesco. L'abbassamento del flusso umido oceanico riuscirà infatti a “scavallare" l'arco alpino, portando un peggioramento del tempo su gran parte del nord Italia. Molte nubi con piogge e temporali attesi fin dal mattino su Liguria, Piemonte, Alpi e Prealpi. Tra le ore pomeridiane e serali piogge e temporali potranno estendersi anche ai restanti settori a nord del Po ed Emilia. Data l'elevata energia immagazzinata nei bassi strati tra il weekend e l'avvio della settimana, i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità con grandinate e locali nubifragi. Temporali a metà settimana al nord, caldo intenso al sud con l'Italia divisa in due. Vediamo ulteriori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo intenso da metà settimana al sud e Sicilia
Mentre sul nord Italia dopo il caldo intenso potrebbero giungere forti temporali, al centro-sud ed Isole Maggiori il mese di giugno proseguirà con caldo e tempo mediamente stabile. Il flusso umido Atlantico non riuscirà infatti a scardinare l'alta pressione sul Mediterraneo centro-meridionale, con il tempo che proseguirà sostanzialmente stabile anche nel corso della prossima settimana al centro-sud. Il flusso meridionale manterrà attiva la risalita delle calde masse d'aria dal nord Africa verso l'Italia, con isoterme che progressivamente supereranno i +20°C alla quota di 85o hPa. In tal modo le colonnine di mercurio si manterranno al di sopra dei valori medi mensili, con punte fino a +40°C da mercoledì su Puglia, Basilicata e zone interne della Sicilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11