Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA tra NEBBIE e qualche disturbo al sud, poi TENDENZA per un NATALE con il MALTEMPO

METEO - ITALIA tra NEBBIE e qualche disturbo al sud con neve sotto i 1000 metri. TENDENZA per un NATALE con il MALTEMPO per il ritorno delle umide correnti atlantiche

METEO – ITALIA tra NEBBIE e qualche disturbo al sud, poi TENDENZA per un NATALE con il MALTEMPO
Tendenza meteo per Natale.

Meteo Italia divisa in due: stabile e nebbie al nord, instabile con neve al sud

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il weekend è iniziato con l’Italia divisa in due da un punto di vista meteorologico. Mentre l’anticiclone protegge il centro-nord e la Sardegna, con tempo stabile e nebbie persistenti in Val Padana, aria fredda in discesa dai Balcani ha raggiunto l’estremo sud Italia. Nubi sparse ed acquazzoni sono infatti in atto tra Puglia, Basilicata e Calabria, con quota neve in momentaneo calo sin verso i 500-700 metri nelle prossime ore.

Anticiclone sull’Italia anche ad avvio della prossima settimana

Il tempo risulterà stabile su gran parte del Paese anche durante i prossimi giorni. Tuttavia, i massimi barici si manterranno tra il centro Europa ed il Regno Unito. In tal modo un nuovo impulso freddo riuscirà a lambire nuovamente le regioni orientali del Paese, seppur con scarsi fenomeni. Tempo mediamente stabile sul resto del Paese, seppur con nebbie al nord e qualche nube in arrivo sui settori tirrenici. Le temperature inizialmente oscilleranno attorno alle medie del periodo, poi è atteso un parziale aumento ad iniziare dai settori tirrenici ed Isole Maggiori.

Atlantico in arrivo per Natale?

Dopo l’anticiclone potrebbero tornare condizioni meteo perturbate, seppur più miti. L’instaurazione di una cellula altopressoria tra la Groenlandia ed il nord Atlantico, determinerà lo scorrimento, di moto retrogrado,  dell’aria fredda a latitudini ben più settentrionali dell’Italia. Sul nostro Paese, invece, saranno le umide e più miti correnti atlantiche a riportare condizioni di maltempo proprio in concomitanza delle festività natalizie. Vediamo una possibile tendenza meteo per il weekend di Natale.

CONTINUA A LEGGERE


Tendenza meteo festività di Natale

La Vigilia di Natale, 24 dicembre, vedrà un deciso peggioramento del tempo sul nostro Paese. Una perturbazione in arrivo dall’Atlantico porterà molte nubi su gran parte dell’Italia con piogge sparse in particolare sui settori occidentali. Natale che potrebbe trascorrere con cieli grigi e qualche pioggia da nord a sud, mentre un momentaneo miglioramento potrebbe registrarsi per la giornata di Santo Stefano. La neve cadrà solo a quote di media-alta montagna, per via dell’ingresso di correnti più miti dai quadranti sud-occidentali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto