Meteo Italia, la situazione in atto
Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il weekend delle Palme è iniziato sull’Italia all’insegna dei cieli grigi su molte regioni; un debole sistema frontale, infatti, è riuscito ad insinuarsi sul Mediterraneo settentrionale, sfruttando il momentaneo cedimento del campo barico. In questo momento l’immagine satellitare mostra cieli ancora molto nuvolosi su gran parte del nord e dell’alta Toscana, ma al momento con tempo mediamente asciutto. Maggiori schiarite si osservano al sud e Sicilia, salvo innocue velature di passaggio sui settori tirrenici. Temperature decisamente primaverili con valori attuali diffusamente superiori ai +15°C, con punte di +20°C su Puglia, Calabria e Sicilia e fino a +22/+24°C sulle zone interne della Sardegna.
Deciso miglioramento già da domani anche al nord
Meteo – L’anticiclone riuscirà già dalla giornata di domani, domenica delle Palme, a riportare condizioni meteo decisamente stabili su tutta l’Italia. L’affondo di un’area di bassa pressione tra le Isole delle Azzorre e le Canarie, favorirà tra domani e l’avvio della prossima settimana l’espansione di un promontorio subtropicale. Il bel tempo è atteso domani, pertanto, su gran parte del centro-sud e sulle due Isole Maggiori, mentre residui addensamenti potranno interessare ancora le regioni settentrionali. Temperature in ulteriore aumento con prime punte di +20°C anche sul centro e la bassa Pianura Padana.
Arriva l’anticiclone subtropicale, massime fino a +25°C!
Meteo – Come anticipato nel paragrafo precedente, un promontorio subtropicale si appresta a raggiungere il Mediterraneo centrale nel corso dei prossimi giorni. Le temperature inizieranno a lievitare sull’Italia già nel corso della giornata di domani, ma sarà nella prima parte della prossima settimana che si raggiungeranno i picchi più elevati. La risalita di masse d’aria calde dal nord Africa e gli elevati geopotenziali, favoriranno dei valori diurni fino ai +25°C al nord, Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. Farà caldo per il periodo anche sui settori montuosi, dove si registreranno anomalie positive fino a 10°C sulle Alpi. Il caldo primaverile ci terrà compagnia fino alla giornata di giovedì, poi il maltempo potrebbe tornare proprio in concomitanza delle festività pasquali.
Pasqua con il maltempo, poi rischio colpo di coda dell’Inverno
L’anticiclone in arrivo nei prossimi giorni non riuscirà a proteggere a lungo il nostro Paese dal maltempo. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici un intenso peggioramento potrebbe raggiungere l’Italia proprio a partire dal weekend di Pasqua, con il ritorno della neve sulle Alpi fino a quote medie, mentre piogge e temporali coinvolgeranno le regioni centro-meridionali. A seguire, i campi altopressori potrebbero insediarsi alle alte latitudini, favorendo un continuo afflusso di correnti fredde ed instabili verso l’Europa. Anche l’Italia potrebbe venire nuovamente interessata da un colpo di coda dell’Inverno, con nuovo brusco calo delle temperature su tutte le regioni e neve sui settori montuosi non solo del nord. Rimanete aggiornati con i nostri prossimi editoriali!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.