Giornata odierna con un po’ di instabilità, ecco dove i temporali
Una blanda circolazione depressionaria con aria più fresca in quota insiste tra Italia e Balcani. Questa porterà nel corso delle prossime ore condizioni meteo localmente instabili sulla nostra Penisola. Locali temporali interessano già in queste prime ore del giorno la zona dello stretto, nel corso del pomeriggio instabilità in aumento con fenomeni soprattutto sulle zone interne del Sud e della Sicilia. Isolati acquazzoni anche su Alpi e Appennino centro-settentrionale, più soleggiato altrove.
Temperature: ultima settimana di agosto senza particolari eccessi per il caldo
Oltre a condizioni meteo localmente instabili al momento troviamo sull’Italia anche temperature in linea con le medie del periodo. Nel corso dei prossimi giorni avremo addirittura valori localmente al di sotto specie su medio Adriatico e regioni del Sud a causa delle correnti più fresche dai quadranti nord-orientali. Ultima settimana di agosto con caldo eccessivo alla larga dall’Italia. Temperature probabilmente in aumento a partire dal Nord nel corso del weekend ma da valutare.
Prossimi giorni con goccia fredda e temporali soprattutto al Sud, anche intensi
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano per i prossimi giorni l’isolamento di una goccia fredda in quota tra Mar Ionio e Grecia. Questa oltre a mantenere le temperature relativamente fresche, porterà anche condizioni meteo instabili. Tra domani e Mercoledì acquazzoni e temporali di stampo soprattutto pomeridiano interesseranno più diffusamente le zone interne del Sud e della Sicilia. Meno fenomeni invece al Centro-Nord dove, specie nella seconda parte della settimana, dovremmo avere un rinforzo dell’anticiclone.
CONTINUA A LEGGERE
Tra fine agosto e inizio e settembre caldo in aumento? Tendenza meteo
Il primo settembre come di consueto inizierà l’autunno meteorologico. Con l’ultima decade di agosto si chiuderà anche questa stagione estiva e sarà tempo di bilanci su quanto è stata veramente calda l’estate 2022. Ultime tendenza meteo che mostrano un finale di stagione piuttosto piatto, se così possiamo dire. Diversi modelli mostrano un aumento del caldo proprio negli ultimi giorni del mese con l’estate che insomma non mollerà facilmente la presa, non si vedono al momento particolari peggioramenti in grado di portare precipitazioni diffuse che potrebbero essere rimandati a settembre. Non ci resta che attendere i prossimi giorni per ulteriori aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.