METEO - ITALIA tra TEMPORALI con NUBIFRAGI e CALDO AFRICANO nei PROSSIMI GIORNI, i dettagli

METEO - FLUSSO PERTURBATO in affondo sull'Europa centrale e appena oltralpe: ITALIA tra CALDO e TEMPORALI con NUBIFRAGI, i dettagli

Nubifragi in arrivo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in prevalenza stabile in Italia

La mappa sinottica a nostra disposizione ci descrive un quadro piuttosto complesso sull'Italia. Da una parte l'affondo di una saccatura di origine atlantica sulla Francia ha causato un arretramento dell'Alta pressione sulle aree più settentrionali dello stivale, con la formazione di piogge, temporali e locali nubifragi. Dall'altra invece e in particolare sulle regioni centro-meridionali e restante parte del nord, l'Anticiclone rimane prevalente così come le condizioni meteo di stabilità. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Caldo molto intenso sullo stivale

Laddove si azionano i temporali e dove dunque le condizioni meteo appaiono instabili per un flusso di correnti perturbate di natura atlantica in ingresso nel Mediterraneo, le temperature calano anche piuttosto velocemente su valori comunque non eccessivamente bassi. Caldo molto intenso invece laddove il sole è predominante e soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Mentre al sud il caldo risulta perlopiù torrido, al centro è invece molto più umido e dunque afoso.

Prossime ore tempo in miglioramento al nord, ma solo temporaneamente

Nel corso delle prossime ore tuttavia le condizioni meteo sulla nostra Penisola andranno gradualmente migliorando con la cessazione dei fenomeni in quasi tutta Italia da nord a sud. Potranno persistere locali rovesci specie sull'arco alpino e prealpino. Tale miglioramento tuttavia risulterà solamente temporaneo, in quanto nei prossimi giorni stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, altri temporali puntano l'Italia.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Verso temporali e nubifragi sulle zone più a nord della Penisola

Dunque il miglioramento che si apprezzerà nella serata odierna sarà solamente temporaneo in quanto già nelle primissime ore del mattino di domani giovedì 8 luglio il tempo tornerà a peggiorare sulle zone più settentrionali della nostra Penisola. Piogge, temporali e nubifragi sferzeranno alcune aree del nord soprattutto nel pomeriggio e questo trend verrà sostanzialmente confermato anche nella giornata di venerdì 9 luglio. Il centro-sud rimane protetto dalle correnti instabili con caldo molto intenso di natura africana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.