Meteo - Italia tra temporali e caldo eccezionale in arrivo, con picchi ben oltre i +40°C: i dettagli
Meteo - Anticiclone insidiato da un flusso atlantico sbilanciato verso il vecchio continente: Italia tra i temporali e il caldo africano eccezionale, con picchi ben oltre i +40°C: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità con pulviscolo sahariano in quota
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, assicurate dalla presenza di un possente Anticiclone africano. Tuttavia, la stabilità non è sempre accompagnata dal bel tempo, con i cieli che appaiono spesso e volentieri nuvolosi o comunque in prevalenza nuvolosi a causa della presenza del pulviscolo sahariano in quota, trasportato proprio dalle più calde correnti provenienti dal comparto subtropicale.
Prossime ore nuvolosità in aumento al nord
Nel corso delle prossime ore, benché le condizioni meteo rimangano generalmente stabili e asciutte con gli effetti dell'Anticiclone africano di conseguenza ancora dominanti sulla nostra Penisola, si registrerà un aumento della nuvolosità in particolare sui settori nordoccidentali, dovuto essenzialmente all'avvicinamento di un profondo cavo perturbato di origine atlantica attualmente presente sul Mediterraneo occidentale.
Prossimi giorni Italia tra temporali e caldo eccezionale
L'avanzamento del suddetto cavo perturbato di natura atlantica dividerà in due l'Italia: da una parte, al nord (specie nordovest), l'ingresso di correnti più umide e instabili determinerà la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali anche intensi e localmente a possibile carattere di nubifragio. Dall'altra, al centro-sud, proprio il moto ciclonico del cavo predetto causerà stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo un ulteriore richiamo di correnti roventi, in grado di far letteralmente decollare le temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature oltre i +40°C nelle pianure interne del centro-sud
Il picco di caldo si raggiungerà proprio a cavallo del solstizio d'estate e cioè tra le giornate di domani giovedì 20 e quella di dopodomani venerdì 21 giugno, con le temperature che raggiungeranno diffusamente, nelle pianure interne del centro-sud, i +40°C. Localmente tale soglia potrebbe venir superata anche di 2-3°C, raggiungendo valori di diversi gradi oltre la media del periodo ed eccezionali, se si considera che verranno raggiunti nel mese di giugno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29