Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Campo di alta pressione sul nord Atlantico con valori massimi al suolo intorno a 1040 hPa. Sul bordo meridionale scorre una piccola circolazione depressionaria con aria più fredda in quota, questa nelle prossime ore interesserà anche il Mediterraneo con un veloce peggioramento meteo in Italia. Clima ancora abbastanza freddo con temperature di qualche grado sotto media e possibilità di neve sui rilievi fin sotto i 1000 metri.
Intanto dicembre chiude tra i più caldi di sempre e l’inverno arranca in Italia
Condizioni meteo poco invernali in Italia in questa prima metà di inverno. Mese di dicembre che ha chiuso a livello nazionale con un’anomalia positiva di +1.87°C risultando il terzo più caldo di sempre, al Centro-Sud il secondo più caldo dopo appena un anno (record precedente dicembre 2022). Adesso la prima decade di gennaio se ne è andata piuttosto mite e anche all’orizzonte non si vedono manovre invernali di particolare rilevanza.
Veloce promontorio anticiclonico in rimonta nel weekend, temperature ancora basse
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per il secondo weekend di gennaio mostrano un promontorio anticiclonico che tenderà a rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo più stabili in Italia tra Sabato e Domenica anche se le temperature risulteranno ancora in media o localmente poco al di sotto grazie alle correnti dai quadranti settentrionali. Una veloce fase fredda sembra possibile invece per la prossima settimana.
Tendenza meteo: molta incertezza per la prossima settimana, possibile fase fredda
Modelli che già da ieri sera stanno ridimensionando un po’ la fase mite prevista per la prossima settimana in Italia. Gli ultimi aggiornamenti del modello UKMO e poi anche di GFS mostrano anzi all’inizio della prossima settimana il transito di un rapido fronte freddo sull’Italia con veloce peggioramento meteo e temperature in calo di qualche grado. Anche se un po’ attenuata, nella seconda parte della settimana resta invece ancora possibile una moderata fase mite sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.