Clima invernale con la neve caduta abbondante sulle Alpi
Paesaggi tipicamente invernali in queste ore sulle Alpi con la neve caduta copiosa nella giornata di ieri e fino a quote basse. Fiocchi fin sul fondovalle in Alto Adige, Carnia, Ossola, Valsesia e Val Chiavenna. Tuttavia la giornata odierna vedrà un lento miglioramento meteo sulle regioni centro-settentrionali dell’Italia mentre al sud insisterà il maltempo. Tutti i principali modelli meteo confermano un flusso polare decisamente più ondulato e in grado di pilotare diverse perturbazioni sul Mediterraneo centrale e in Italia anche nei prossimi giorni, entriamo nel dettaglio.
Maltempo anche nei prossimi giorni
Durante la giornata odierna le condizioni meteo risulteranno instabili su alcune regioni specie al Sud Italia dove in questo momento sta transitando un fronte perturbato che porta con sé piogge a tratti anche intense. Nelle prossime ore anche sulle regioni tirreniche come al nord-ovest il tempo tenderà a migliorare temporaneamente, mentre al Nord Est persisteranno le condizioni di instabilità. Inizio di primavera caratterizzato dal maltempo, le previsioni per i prossimi giorni indicano ancora maltempo in Italia: il modello GFS e Ukmo confermano un nuovo affondo sull’Italia con piogge e neve sulle Alpi a partire dalla seconda parte della giornata di Giovedì.
La primavera potrebbe risultare molto perturbata e a tratti fredda
Il Vortice Polare inizierà a perdere pezzi con la fine della stagione invernale, di conseguenza l’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora sulle regioni Polari dovrà essere dissipato verso sud su tutto l’emisfero boreale, anche in Italia avremo ondate di freddo e neve tardiva? La stagione invernale è stata caratterizzata dal clima mite e precipitazioni scarse in Italia, negli ultimi giorni è evidente un cambiamento sostanziale a grande scala con le perturbazioni nord-atlantiche più incisive nel Mediterraneo e con esse piogge a ripetizione e nevicate copiose che interesseranno ancora le Alpi e fin sotto ai 1000 metri di quota.
Meteo Italia: altre nevicate previste sulle Alpi
Con il primo di Marzo si entra nella stagione primaverile stando al calendario meteorologico ma secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, sulle Alpi specialmente il clima si presenterà tipicamente invernale con altre nevicate attese nei prossimi giorni. Neve in arrivo più abbondante nel mese di Marzo piuttosto che in quello di Febbraio, Gennaio e Dicembre? Sarà proprio così con una serie di impulsi perturbati tutti di matrice nord-atlantica piuttosto instabili e con correnti a tratti anche più fredde in quota in grado di generare nevicate copiose e fino a quote non troppo alte per tutte le Alpi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.