Situazione sinottica ed evoluzione, ancora piogge e temporali in Italia nelle prossime ore
Settimana che termina con condizioni meteo instabili su molte regioni d’Italia dove avremo nelle prossime ore ancora piogge e temporali sparsi. Situazione sinottica che vede infatti una circolazione depressionaria con aria più fredda estendersi tra Atlantico, Europa e Balcani passando per il Mediterraneo. Miglioramento meteo in vista del weekend ma non per molto, vediamo allora la tendenza.
Alta pressione che ci prova nel weekend con un breve miglioramento meteo
Primo weekend di maggio che dovrebbe vedere un graduale miglioramento meteo in Italia anche se con alcune eccezioni. La giornata di Sabato potrebbe vedere infatti ancora piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni del Nord e localmente anche nelle zone interne del Centro-Sud. Domenica invece, a causa di un flusso umido sud-occidentale, l’instabilità riguarderà quasi esclusivamente le regioni settentrionali, ed in particolare le Alpi.
Altalena termica con temperature in rialzo ma poi possibile nuovo afflusso più freddo
Temperature che al momento sulla nostra Penisola risultano di qualche grado al di sotto delle medie, fino a 4-5 sulle regioni del Centro-Sud. Nei prossimi giorni è atteso un progressivo rialzo con valori termici che entro l’inizio della prossima settimana saranno in media o localmente di qualche grado al di sopra. Un nuovo afflusso di aria fresca potrebbe però poi interessare il Mediterraneo nel sul finire della prima decade di maggio portando un nuovo calo termico.
Maltempo che ha ancora carte da giocare, tornano piogge e temporali la prossima settimana
Il promontorio anticiclonico previsto tra il weekend e la prima parte della prossima settimana potrebbe essere molto veloce e portare una tregua solo temporanea. Il modello americano GFS mostra infatti una nuova perturbazione in arrivo sul Mediterraneo nel corso della prossima settimana con piogge e temporali diffusi in Italia. Anche il modello ECMWF insiste per una prima decade di maggio piuttosto movimentata con condizioni meteo fortemente instabili per diversi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.