METEO ITALIA - tutto confermato per il weekend di PASQUA con piogge, temporali e calo delle temperature
METEO - ITALIA che nel weekend di PASQUA vedrà l'arrivo di aria più fredda, non mancheranno locali piogge o temporali sparsi
Guarda la versione integrale sul sito >
Venerdì Santo: ancora tempo stabile e clima mite in Italia
Situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione estendersi su gran parte dell'Europa interessando anche il Mediterraneo. Venerdì Santo che vedrà dunque condizioni meteo per lo più stabili su tutta l'Italia. Da segnalare un po' di instabilità tra pomeriggio e sera sulle regioni di Nord-Est quando non mancheranno locali piogge o acquazzoni. Tra la sera e la notte qualche pioggia in arrivo anche su Sicilia e bassa Calabria. Clima mite con temperature ancora sopra le medie e punte localmente superiori ai +25 gradi.
Weekend di Pasqua con impulso freddo in arrivo, calo termico
Tra Sabato e Domenica alta pressione che sposterà i suoi massimi al suolo tra Europa occidentale e Scandinavia. Correnti più fredde che dall'Europa orientale si muoveranno verso i Balcani interessando parzialmente anche l'Italia. Instabilità in aumento nella giornata di Sabato con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi soprattutto al Centro-Nord. Domenica di Pasqua che vedrà condizioni meteo instabilità soprattutto al Sud ove non mancheranno temporali sparsi. Più asciutto altrove ma con temperature in calo.
Freddo a Pasquetta ma con tempo per lo più stabile, poche eccezioni
Nucleo di aria piuttosto fredda che durante il prossimo lunedì di Pasquetta si muoverà sulla Penisola Balcanica. Correnti fredde affluiranno in parte anche sull'Italia dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Condizioni meteo stabile su gran parte dell'Italia ma con clima abbastanza freddo, temperature che si porteranno anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Attenzione alla Sicilia che soprattutto nella prima parte della giornata potrebbe vedere ancora piogge e temporali sparsi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione atlantica sul Mediterraneo? Tendenza meteo
Entro la fine della seconda decade di aprile sia il modello americano GFS che l'europeo ECMWF propongono il ritorno del maltempo. Questa volta potrebbe trattarsi di una perturbazione atlantica la quale giungerebbe da ovest e porterebbe piogge anche sulle regioni del Nord, dove la siccità ha raggiunto livelli preoccupanti. Potrebbe inoltre non essere l'unico in quanto sia il modelli GFS che ECMWF mostrano l'apertura di un canale perturbato atlantico. Buona probabilità dunque di vedere una terza decade di aprile piuttosto piovosa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23