Andamento meteo: progressivo calo termico
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Negli ultimi giorni, l’alta pressione ha regalato condizioni di caldo eccezionale, ampliando ulteriormente la sua influenza. Tuttavia, in queste giornate stiamo assistendo a una progressiva indebolimento dell’alta pressione, a causa dell’arrivo di correnti umide provenienti dal bacino del Mediterraneo. Questo condurrà a un aumento della copertura nuvolosa e a un graduale calo delle temperature nel corso del weekend. Vediamo i dettagli.
Fine settimana con l’arrivo di masse d’aria atlantica
Previsioni meteo per il fine settimana – Il primo fine settimana di ottobre segnerà un progressivo indebolimento dell’alta pressione che domina il Mediterraneo. L’ingresso di masse d’aria umida, guidate da una vasta area di bassa pressione situata nella regione scandinava, porterà nuvole in transito sopra l’Italia e le prime precipitazioni, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, a partire dalla giornata di domenica. La situazione meteorologica tenderà a peggiorare ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana, con l’arrivo di condizioni di maltempo più organizzato.
Sblocco autunnale in arrivo per la prossima settimana?
Con l’inizio della prossima settimana, la nostra Penisola potrebbe essere nuovamente interessata da condizioni meteorologiche avverse, con precipitazioni e temporali diffusi. Attualmente, i modelli meteorologici suggeriscono un graduale indebolimento dell’alta pressione a favore dell’ingresso di masse d’aria umida in Italia. Questo potrebbe culminare con l’approdo di una depressione da ovest, che a sua volta potrebbe richiamare aria più fredda di origine artica da est. Questa configurazione apre la possibilità di precipitazioni più diffuse e, potenzialmente, la prima neve sulle regioni alpine. Continuiamo a monitorare l’evoluzione della situazione.
Irruzione artica per la terza decade del mese
Stando a quanto proiettano attualmente i principali centri di calcolo una distesa colata artica sembra poter raggiungere l’Europa nella seconda parte della prossima settimana. Grossa incertezza su chi interesserà, ma il coinvolgimento dei Paesi orientali sembra pressoché accertato. Più dubbio è invece è un moto retrogrado che porterebbe l’aria fredda fin sui Paesi centrali e sull’Italia: il modello americano GFS prospetta un’ondata di freddo raggiungere addirittura la Francia, con neve a quote molto basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.