Meteo Italia - ultima settimana di febbraio movimentata sul Mediterraneo con piogge e temporali diffusi

Meteo - Italia nel mirino di una serie di impulsi perturbati nel corso dell'ultima settimana di febbraio i quali porteranno ancora piogge e temporali diffusi, clima però relativamente mite

Meteo Italia, tempo instabile ma poco freddo tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo
Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con maltempo sull'Italia, fenomeni anche intensi in spostamento verso il Sud

Situazione sinottica nell'ultimo weekend di febbraio che vede una saccatura depressionaria spostarsi sul Mediterraneo centrale e portare condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Nel corso della giornata odierna avremo così molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi da Nord a Sud. Domenica invece vortice di bassa pressione in approfondimento e spostamento sul Mar Ionio con maltempo soprattutto sulle regioni meridionali della Penisola.

Tempo in stabile ma con clima piuttosto mite e temperature sopra media o al più in media

Come anticipato il maltempo giunto in queste ore sull'Italia ha più caratteristiche autunnali che invernali. Le temperature sono infatti calate rispetto ai giorni scorsi ma su valori che restano comunque al più intorno alle medie del periodo. Anche per la prossima settimana non sono previsti apporti di aria fredda, anzi, un richiamo di correnti miti meridionali potrebbe portare da metà settimana un rialzo delle temperature su valori anche di qualche grado sopra media, sempre comunque con condizioni meteo instabili.

Maltempo ma con aria più mite per la prossima settimana

Prossima settimana che inizia con un altro impulso instabile, ecco dove il peggioramento

Condizioni meteo che inizieranno nuovamente a peggiorare al Nord Italia già sul finire del weekend. Un secondo impulso instabile si muoverà infatti dalla Francia verso il Mediterraneo occidentale. Nei primi giorni della prossima settimana ecco allora una nuova struttura depressionaria centrata sulle Baleari la quale porterà maltempo inizialmente soprattutto sulle regioni del Nord. Ancora neve sulle Alpi, specie sui settori occidentali, e anche abbondate oltre i 1000 metri ma con fiocchi anche più in basso.

Tendenza meteo: instabilità protagonista almeno fino al primo weekend di marzo

Nel corso della prossima settimana un vortice depressionario dovrebbe muoversi dal Mediterraneo occidentale verso est interessando un po' tutta l'Italia e portando condizioni meteo spesso instabili o perturbate. Con l'arrivo del primo weekend di marzo ecco che diversi modelli mostrano un altro impulso perturbato muoversi verso l'Europa centro-occidentale. Presto per capire quale sarà la traiettoria precisa ma andando verso il Mediterraneo potremmo comunque aspettarci un altro peggioramento meteo con l'inizio della primavera.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.