Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Un campo di alta pressione si estende tra basso Atlantico e Mediterraneo centro-occidentale portando ancora condizioni meteo asciutte in Italia ma con alcune eccezioni. Tra Atlantico e nord Europa troviamo infatti una serie di profonde circolazioni depressionarie. Correnti più umide interesseranno così il Nord Italia nelle prossime ore portando molte nuvole e anche deboli precipitazioni sparse, soprattutto sull’arco alpino.
Peggioramento meteo nel weekend: instabilità Sabato e maltempo da Domenica
Giornata di Sabato che dovrebbe vedere il transito di una blanda saccatura in quota sulle regioni di Nord-Est. Questa dovrebbe comunque portare condizioni meteo instabili in particolare sul Triveneto con piogge e acquazzoni localmente anche a carattere di temporale. Con Domenica farà invece il suo ingresso una perturbazione atlantica più organizzata con peggioramento meteo ad iniziare dalle regioni del Nord Italia. Dato l’ingresso comunque piuttosto stretto non sembrano previste gradi cumulate almeno al Nord-Ovest.
Maltempo verso il Centro-Sud all’inizio della prossima settimana con calo termico
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano l’ingresso di aria più fredda sul Mediterraneo centrale all’inizio della prossima settimana. Possibile neve sulle Alpi fino a quote basse, specie sui versanti settentrionali e settori di confine. Aria fredda che raggiungerà poi il resto della Penisola con possibili nevicate a quote medio-basse anche lungo l’Appennino, specie settori orientali. Temperature in calo con valori anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo aprile: dopo l’alta pressione nuova perturbazione atlantica in vista?
Principali modelli che nella seconda parte della prossima settimana mostrano la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo in netto miglioramento sull’Italia sul finire di marzo con temperature in aumento. Attenzione però perché il mese di aprile potrebbe iniziare con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Ovviamente si tratta solo di una tendenza ma quest’alternanza alta pressione perturbazioni potrebbe continuare ancora per un po’.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.