Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, pausa asciutta gli sgoccioli
L’ultima settimana di ottobre inizia con una pausa asciutta sull’Italia ma non durerà ancora per molto. Situazione sinottica che vede infatti una saccatura depressionaria affondare verso la Penisola Iberica mentre un piccolo promontorio anticiclonico si erge più ad est. Nelle prossime ore condizioni meteo in peggioramento al Nord Italia con piogge e temporali a partire dal Nord-Ovest, fenomeni in arrivo poi sul resto della Penisola.
Maltempo in arrivo tra Martedì e Mercoledì con temporali e locali nubifragi
Saccatura depressionaria che tra Martedì e Mercoledì transiterà sul Mediterraneo centrale portando un peggioramento delle condizioni meteo. Precipitazioni diffuse e localmente anche intense si sposteranno da Nord verso Sud interessando in particolare i versanti tirrenici. Sotto il profilo termico avremo un temporaneo aumento nelle prossime ore su valori anche di 8 gradi sopra media. Poi a seguire temperature in calo ma sempre intorno alle medie del periodo.
Nuovo passaggio instabile possibile entro l’ultimo weekend di ottobre
Ultimo aggiornamento del modello GFS che mostra tra Giovedì e Venerdì l’arrivo di un nuovo passaggio instabile con una saccatura atlantica e un minimo in approfondimento proprio sull’Italia. Condizioni meteo che potrebbero dunque restare ancora instabili o perturbate anche se diversi modelli tra cui l’europeo ECMWF mostrano poi un miglioramento nel corso dell’ultimo weekend di ottobre.
Mese di novembre piovoso e mite? Ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali
Stando alle ultime uscite dei modelli stagionali come NMME ed ECMWF la distribuzione barica sull’Europa durante il mese di novembre 2023 potrebbe vedere anomalie di geopotenziali positive su Penisola Iberica e parte del Mediterraneo mentre anomalie negative potrebbero interessare il Nord Europa e l’Atlantico. Novembre 2023 potrebbe vedere anomalie positive di temperature diffuse sull’Europa senza particolari eccezioni ma anche senza particolari eccessi. Sul fronte delle precipitazioni queste potrebbero risultare sopra media sui settori occidentali del continente e localmente al di sotto tra Islanda e Scandinavia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.