Meteo Italia - ultima settimana di settembre che si apre con una goccia fredda e temporali sparsi, ecco dove
Meteo Italia: dopo il weekend goccia fredda in isolamento sul Mediterraneo che manterrà attive condizioni di instabilità con acquazzoni e temporali su diverse regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Verso un finale di settembre tra anticiclone e goccia fredda sul Mediterraneo
Come anticipato nei giorni scorsi peggioramento meteo che in questa seconda parte della settimana sta entrando nel vivo in Italia. Calo termico entro il prossimo weekend poi l'isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo manterrà attive condizioni meteo instabili specie al Sud Italia. Finale del mese che potrebbe comunque vedere l'alta pressione dominante, vediamo allora gli aggiornamenti.
Piogge e temporali sparsi nelle prossime ore, ecco le regioni più colpite
Situazione sinottica che vede una profonda circolazione depressionaria allungarsi tra le Isole Britanniche l'Europa occidentale. Piogge e temporali sparsi che in queste ore interessano soprattutto Liguria, Lombardia, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Molise. Condizioni meteo instabili durante la giornata soprattutto al Nord e localmente lungo le regioni tirreniche, migliora comunque dalla sera al Centro-Sud con precipitazioni in esaurimento.
Nuova fase di maltempo in arrivo tra Venerdì e la prima parte del weekend con calo termico
La vasta saccatura depressionaria presente sull'Europa occidentale tra Venerdì e Sabato si muoverà verso est interessando maggiormente il Mediterraneo. Secondo impulso perturbato per l'Italia con condizioni meteo instabili o perturbate prima al Nord e poi al Centro-Sud, non esclusi temporali intensi o locali nubifragi sui settori tirrenici. Da Domenica piogge e temporali che interesseranno sopratutto le regioni del medio versante Adriatico e il Sud. Temperature in diminuzione su tutta l'Italia su valori in linea o poco al di sotto delle medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con goccia fredda sul Mediterraneo e robusto anticiclone verso l'Europa
La prima parte della prossima settimana vedrà la saccatura isolarsi come goccia fredda sul Mediterraneo, più precisamente tra Italia e Grecia. Condizioni meteo che resterebbero ancora instabili sulle regioni del Sud mentre altrove assisteremo ad un generale miglioramento. Un vasto e robusto campo di alta pressione dovrebbe infatti estendersi sull'Europa con massimi al suolo intorno a 1030 hPa sui settori orientali del continente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25