METEO ITALIA - BEL TEMPO al capolinea, presto arrivano TEMPORALI e CALO delle TEMPERATURE; i dettagli

METEO ITALIA - Ultime ore di BEL TEMPO, da domani arrivano TEMPORALI e CALO delle TEMPERATURE a partire dalle regioni settentrionali ed entro mercoledì anche su quelle meridionali

Tendenza per la prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata dall'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso il nord Atlantico, mentre una goccia fredda va isolandosi sul centro Europa. Il bacino del Mediterraneo è ancora interessato da un campo altopressorio alto e livellato, mantenendo condizioni meteo stabili e dal caldo estivo sull'Italia. Da domani, si andrà incontro ad un graduale cambio di circolazione con temporali e correnti più fresche in arrivo ad iniziare dalle regioni settentrionali. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell'articolo.

Oggi bel tempo e caldo al centro-sud, nubi in aumento al nord

Meteo weekend: temperature in aumento

Meteo Italia – L'alta pressione determinerà una giornata di domenica decisamente estiva su gran parte d'Italia. Il sole sarà il protagonista indiscusso sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori, salvo innocui addensamenti a ciclo diurno a ridosso dei settori montuosi. Al nord si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità a partire dalle regioni di nordovest, ma con i fenomeni relegati principalmente ai settori alpini e prealpini, salvo locali sconfinamenti su quelli pedemontani del Piemonte e dell'alta Lombardia. Le temperature massime toccheranno i +33/+35°C sui settori di pianura, con picchi di +36/+37°C sull'Emilia-Romagna ed occasionalmente lungo la Valle del Tevere.

Frustata temporalesca ad avvio di settimana

Meteo Italia – La nuvolosità in aumento oggi al nord sarà un chiaro sintomo del cambio circolatorio che nei prossimi giorni interesserà l'Italia. La goccia fredda, in azione sul centro Europa, riuscirà a scardinare l'alta pressione sul Mediterraneo centrale, pilotando un impulso instabile verso il nostro Paese. Lunedì 23 agosto il tempo si presenterà incerto ad iniziare dalle regioni di nordest e dalla Liguria, con acquazzoni e temporali in estensione nel corso del pomeriggio anche ad Umbria, Marche e media-alta Toscana. Tra martedì e mercoledì il fronte freddo scivolerà verso sud, favorendo l'estensione dell'instabilità a gran parte del centro-sud Peninsulare, con acquazzoni e temporali localmente anche lungo i settori costieri, specie adriatici. Le temperature subiranno una nuova flessione, portandosi attorno le medie del periodo. A seguire agosto potrebbe trascorrere più fresco e con tempo incerto. 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Agosto termina con temperature più fresche ed instabilità?

Meteo – Secondo gli aggiornamenti odierni del prestigioso modello matematico GFS, l'ultima parte di agosto potrebbe essere instabile e con temperature più fresche. Dopo il passaggio temporalesco, infatti, una vasta circolazione depressionaria prenderebbe forma sull'Europa centro-orientale, mentre un vasto campo anticiclonico radicarsi dalla Penisola Iberica sin verso la Scandinavia. La circolazione sull'Italia in tal modo si manterrebbe dai quadranti settentrionali, rinnovando condizioni d'instabilità e temperature localmente anche al di sotto delle medie del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.