Situazione sinottica ed evoluzione, ultime piogge in Italia
L’attuale situazione sinottica vede correnti nord-occidentali interessare il Mediterraneo centrale portando ancora locali condizioni meteo instabili in Italia. Nelle prossime ore ultime piogge e acquazzoni interesseranno il Sud, localmente anche intensi ma in progressivo esaurimento sul finire della giornata. Dalla Penisola Iberica si espande infatti verso il Mediterraneo centrale un promontorio anticiclonico che dal weekend poterà condizioni meteo decisamente stabili.
Meteo weekend: anticiclone con tempo asciutto e temperature in aumento
Terzo weekend di ottobre che vedrà condizioni meteo in gran parte asciutte sull’Italia a causa di un promontorio anticiclonico in espansione. L’affondo verso il basso Atlantico di una vasta area depressionaria incentiverà anche la risalita di aria più mite verso la nostra Penisola. Tra Sabato e Domenica temperature ancora per lo più in media, o poco sopra al Nord. A seguire rialzo con valori anche di 4-6 gradi sopra media specie al Centro-Nord.
Alta pressione che potrebbe dominare per buona parte della settimana
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano all’inizio della prossima settimana un vasto e robusto campo di alta pressione disteso tra Mediterraneo ed Europa orientale. Questo potrebbe portare condizioni meteo asciutto sull’Italia anche per tutta la prossima settimana. Nuova ottobrata in vista dunque con temperature che dovrebbero salire sopra media specie al Centro-Nord. Indebolimento dell’alta pressione probabilmente entro il successivo weekend ma evoluzione tutta da seguire.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ultima decade di ottobre torna il maltempo?
Anche se la distanza temporale è ancora elevata, sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano sul finire della prossima settimana ancora un vasto e robusto anticiclone in sede Mediterranea. E’ probabile dunque che almeno fino ai primi giorni della terza decade di ottobre non avremo nessuna cambiamento significativo. A seguire ecco che il modello europeo mostra l’arrivo di una perturbazione atlantica con annesso maltempo. Peggioramento meteo anche per il modello GFS ma ancora qualche giorno più in la.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.