Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – ultime piogge poi anticiclone pronto a ritornare in scena sul Mediterraneo, clima più caldo

Meteo Italia - dopo il passaggio instabile delle prossime ore rimonta l'alta pressione che sul primo weekend di aprile porterà sole e clima piuttosto caldo per il periodo

Meteo Italia – ultime piogge poi anticiclone pronto a ritornare in scena sul Mediterraneo, clima più caldo
Meteo Italia - alta pressione e clima più caldo in arrivo

Con aprile la primavera strizza l’occhio ai primi caldi stagionali

Mese di aprile, secondo della primavera, che è iniziato sull’Italia con tempo instabile o perturbato e temperature tutto sommato intorno alle medie del periodo. Condizioni meteo che però stanno per cambiare in favore di una maggiore stabilità portata da un vasto promontorio anticiclonico. Oltre al sole ecco anche un netto aumento delle temperature con primo vero e proprio caldo stagionale.

Passaggio instabile nelle prossime ore con piogge e acquazzoni soprattutto al Nord

Prossimi ore che vedranno il transito di un piccolo cavetto d’onda sul Mediterraneo centrale, collegato al flusso perturbato che scorre sull’Europa con una serie di minimi depressionari. Instabilità in aumento sulle regioni del Nord Italia con piogge e acquazzoni sparsi possibili sia al mattino che al pomeriggio, condizioni meteo più asciutto al Centro-Sud. Residui fenomeni ancora possibili domani poi rimonta l’alta pressione.

Caldo di primavera in vista

Caldo di primavera in vista

Meteo weekend: anticiclone in rinforzo con sole e clima mite in Italia

Condizioni meteo in deciso miglioramento nei prossimi giorni con i principali modelli che mostrano l’espansione di un robusto anticiclone entro il weekend su buona parte del Mediterraneo. Primavera pronta ad esplodere dunque nel primo fine settimana di aprile quando avremo sole prevalente su tutta l’Italia con condizioni meteo asciutte ma soprattutto temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Anomalie positive nuovamente anche di 8/10 gradi, ma anche maggiori sull’Europa.

Tendenza meteo: evoluzione dinamica e perturbazione in arrivo dopo l’alta pressione

Secondo mese di primavera che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe partire abbastanza movimentato. Ancora un po’ di instabilità nelle prossime ore poi alta pressione che porterà temperature ben al di sopra delle medie e condizioni meteo asciutte. A seguire maggiore incertezza ma ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono ancora una situazione piuttosto dinamica con maltempo che potrebbe ripresentarsi entro la metà del mese sotto forma di perturbazioni atlantiche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto