Meteo Italia - ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano la fine dell'ondata di caldo, ecco quando

Meteo Italia - nuova impennata delle temperature all'inizio della prossima settimana ma a seguire principali modelli che mostrano l'arrivo di aria più fresca e la fine del caldo

Meteo Italia - aria più fresca in arrivo nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica in Italia e in Europa ed evoluzione prossime ore

Un flusso di correnti più umide, collegato ad una vasta circolazione depressionaria presente sulla Scandinavia, lambisce ancora la nostra Penisola. Dopo i forti temporali della giornata di ieri al Nord avremo ancora condizioni meteo instabili nelle prossime ore con nuvolosità in transito associata a piogge e acquazzoni sparsi. Tempo generalmente più stabile sul resto d'Italia salvo qualche breve acquazzone tra Toscana, Umbria e Marche.

Nuova offensiva del caldo africano in arrivo  con la prossima settimana, termometri sopra i +40 gradi

Nel corso del weekend l'anticiclone africano si ritirerà temporaneamente verso le regioni del Sud Italia ma ecco che all'inizio della prossima settimana porterà un nuovo carico di aria bollente. Ancora una volta colpito soprattutto il Centro-Sud Italia con temperature sopra media fino a 8-10 gradi. Condizioni meteo stabili salvo qualche temporale sempre possibile sulle regioni settentrionali, calo termico atteso durante gli ultimi giorni del mese di luglio con valori più consoni al periodo.

Aria più fresca sul Mediterraneo secondo i principali modelli per la prossima settimana

Ultimi aggiornamenti che mostrano però la fine del caldo intenso per gli ultimi di luglio

Picco del caldo previsto tra Lunedì e Martedì poi sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano l'ingresso sul Mediterraneo centrale di aria decisamente più fresca. Tra Mercoledì e Giovedì il ricambio di aria potrebbe essere sostanziale con temperature in media o localmente anche di poco al di sotto. Condizioni meteo più instabili ma difficile stimare al momento la distribuzione delle precipitazioni, temporali comunque più probabili su Nord-Est e medio versante Adriatico.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo agosto: mese che potrebbe essere più normale sotto il profilo termico

Mese di agosto 2023 che stando alle ultime proiezioni dei modelli stagionali dovrebbe vedere anomalie positive di temperature su gran parte dell'Europa ma senza particolari eccessi. Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere ad un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente. Mese di agosto 2023 che potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un po' ovunque.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.