METEO ITALIA – Ultimi disturbi al Sud e medio Adriatico, poi arriva l’ANTICICLONE!
METEO ITALIA – Ultimi disturbi al sud e medio Adriatico, poi arriva l’ANTICICLONE per una prossima settimana stabile su tutto il Paese
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto europeo è caratterizzata da una graduale ripresa dell’attività depressionaria sul nord Atlantico, favorendo l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa occidentale. Il centro di bassa pressione giunto venerdì sull'Italia si sta gradualmente allontanando verso levante, agendo nella giornata odierna sullo Ionio settentrionale. Tempo ancora incerto quindi al sud e medio adriatico, ma con l’anticiclone pronto ad abbracciare tutto il Paese nel corso della prossima settimana.
Oggi ultimi fenomeni sui settori adriatici e sud, stabile al nord e settori tirrenici
Meteo Italia – Il centro di bassa pressione, pari a 1008 hPa, agirà nella giornata odierna a ridosso dell’Albania, determinando residui disturbi sulle regioni meridionali e del medio Adriatico. Nel corso del mattino avremo nubi sparse con fenomeni irregolari su Abruzzo, Puglia, Molise e settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Neve a partire dagli 800-1100 metri. Tempo decisamente stabile al nord, medio Tirreno, Marche e Sardegna, per l’arrivo da ovest di un campo d’alta pressione. Freddo al primo mattino con estese gelate sulla Pianura Padana centro-occidentale e zone interne del centro.
Arriva l’anticiclone, sarà una settimana stabile da nord a sud!
La ripresa depressionaria sul nord Atlantico favorirà l’arrivo sul Mediterraneo di un campo anticiclonico. Tempo stabile in arrivo durante la prossima settimana su tutto il Paese, con freddo durante le ore notturne, specie in pianura e nelle valli del centro, mentre le temperature tenderanno a portarsi attorno le medie del periodo per quanto riguarda i valori diurni. Attenzione al ritorno di nebbie sulla Pianura Padana, specie nella seconda parte della settimana. Inverno quindi che si prenderà una pausa, con una seconda decade di dicembre decisamente stabile sull'Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Festività natalizie a rischio ondata di freddo?
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, l’anticiclone dovrebbe insistere sull'Europa centro-settentrionale almeno per i prossimi 10-15 giorni. Sul Mediterraneo centrale, invece, si assisterà ad un graduale calo barico proprio in prossimità delle festività natalizie. Correnti fredde in discesa sull'Europa orientale e comparto balcanico potrebbero in parte raggiungere anche il nostro Paese, per un’ultima settimana di dicembre nuovamente dal sapore invernale. Data una distanza temporale ancora significativa, vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56