METEO ITALIA - Ultimi disturbi, ma è in arrivo L'OTTOBRATA con TEMPERATURE in RIPRESA

METEO ITALIA - Ultimi disturbi al sud, ma è in arrivo L'OTTOBRATA con TEMPERATURE in RIPRESA su tutto il Paese

Ottobrata confermata per la prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione

Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dalla presenza dell'alta pressione sulle nazioni centro-occidentali, con valori al suolo fino a 1020 hPa. Il flusso umido oceanico, di conseguenza, scorre alle alte latitudini. Sul Mediterraneo centrale è presente una blanda curvatura ciclonica in quota, ma da ovest tende ad espandersi un promontorio anticiclonico responsabile di una fase stabile per la prossima settimana. Vediamo tutti i dettagli sul tempo atteso per oggi ed i prossimi giorni sul nostro Paese.

Oggi residui fenomeni tra Sicilia e Calabria, stabile altrove

Previsioni meteo weekend

Meteo Italia – La presenza in quota di una blanda curvatura ciclonica, determina residui disturbi sulle regioni meridionali. In particolare acquazzoni e temporali stanno interessando il nord della Sicilia ( giorni scorsi avvistate delle trombe marine) ed il reggino, con accumuli pluviometrici dalla mezzanotte localmente fino a 20 mm nel messinese. Sulle restanti regioni meridionali si osserveranno schiarite alternate ad addensamenti, ma con tempo asciutto. Sole prevalente al nord e medio Tirreno, mentre una residua circolazione settentrionale addossa un'innocua nuvolosità a Marche ed Abruzzo.

Ottobrata dietro l'angolo, è in arrivo l'anticiclone

Meteo Italia – L'Autunno subirà un nuovo brusco stop. La discesa a largo del Portogallo di una saccatura nord atlantica, favorirà l'espansione di un promontorio anticiclonico sull'Europa sudoccidentale durante l'avvio della prossima settimana. Il nostro Paese si ritroverà sul bordo orientale del campo altopressorio, quindi interessato da una circolazione settentrionale che limiterà l'aumento termico, seppur con le temperature che torneranno lievemente al di sopra delle medie del periodo, specie nei valori diurni. La tipica ottobrata è quindi attesa già da domani sul nostro Paese, portando tempo asciutto e temperature in ripresa da nord a sud.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature fresche di notte, mite di giorno nei prossimi giorni

L'arrivo dell'anticiclone accentuerà anche l'escursione termica. L'alta pressione, infatti, favorirà l'inversione termica su pianure e nelle valli interne, con valori minimi notturni attesi al di sotto dei +10°C al centro-nord ( fatta eccezione per le grandi città). Di giorno le temperature subiranno un aumento, portandosi diffusamente al di sopra dei +20°C, quindi di poco superiori alle medie del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.