Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Ultimi giorni con l’alta pressione, MALTEMPO atteso per la prossima settimana

METEO ITALIA - Ultimi giorni con l'alta pressione, MALTEMPO atteso per la prossima settimana per l'arrivo del flusso umido e piovoso Atlantico

METEO ITALIA – Ultimi giorni con l’alta pressione, MALTEMPO atteso per la prossima settimana
Possibile finale di marzo perturbato.

Cede l’alta pressione, primi disturbi sull’Italia

Alta pressione agli sgoccioli sull’Europa ed in progressivo indebolimento nei prossimi giorni, determinando un cambio circolatorio in Europa entro la fine di marzo. I primi segni di cedimento sono in atto sul bacino del Mediterraneo, dove una blanda lacuna barica tra il nord Africa ed il Canale di Sardegna sta pilotando nubi su gran parte del Paese, seppur con scarsi fenomeni. Nel corso della prossima settimana è confermata la svolta primaverile, con l’arrivo del flusso Atlantico responsabile di una probabile fase di maltempo su gran parte del Paese.

Oggi molte nubi sull’Italia, qualche pioggia al sud ed Isole Maggiori

METEO – PEGGIORAMENTO in arrivo in ITALIA nel WEEKEND, con PIOGGE e ROVESCI: i dettagli

Meteo weekend.

Nonostante il campo barico sia alto e livellato attorno ai 1025 hPa, la giornata odierna sarà piuttosto grigia sull’Italia. Un blando vortice afro-mediterraneo in azione tra Sardegna ed Algeria, pilota infatti molte nubi sulle regioni centro-meridionali italiane, determinando un giornata di domenica all’insegna dei cieli spesso nuvolosi. Deboli piogge o pioviggini intermittenti saranno possibili sulle due Isole Maggiori e Calabria, in estensione dal pomeriggio a Basilicata, Campania e dalla sera anche alla Puglia. Qualche goccia di pioggia non è esclusa sul medio-basso Lazio, ma senza accumuli. Bel tempo prevalente al nord, salvo innocue velature su Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna.

Avvio di settimana ancora stabile, salvo qualche disturbo al sud

La bassa pressione scivolerà a sud dell’Italia, mantenendo un inizio settimana ancora stabile al centro-nord, seppur con qualche nube di passaggio. Lunedì residui disturbi potranno ancora transitare sul sud Peninsulare, in particolare tra Basilicata, Molise, Puglia e Calabria, ma si tratterà di fenomeni molto localizzati e di debole intensità. Bel tempo prevalente al nord, ma con nubi in deciso aumento da martedì preannunciando l’arrivo del maltempo entro la fine del mese. Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli!

CONTINUA A LEGGERE


Maltempo in arrivo da mercoledì sull’Italia

Meteo in peggioramento sull’Italia da mercoledì con maltempo su gran parte del Paese. Correnti atlantiche riusciranno infatti ad abbassarsi di latitudine, facendo il loro ingresso sull’Europa centro-meridionale ed il bacino del Mediterraneo. Tra il 30 ed il 31 marzo un’intensa perturbazione è attesa sul nostro Paese, portando precipitazioni diffuse localmente anche di forte intensità. Masse d’aria più fredde in discesa dal nord Europa favoriranno un deciso calo delle temperature, con ritorno della neve sui settori montuosi sia alpini che appenninici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto