Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 8 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ultimi giorni del mese ROVENTI ma attenzione anche ai TEMPORALI su alcune regioni

METEO ITALIA: si va verso quella che potrebbe essere l'ondata di caldo più intensa e duratura dell'estate con temperature roventi tra fine luglio e inizio agosto

METEO ITALIA – ultimi giorni del mese ROVENTI ma attenzione anche ai TEMPORALI su alcune regioni
Caldo africano nel primo weekend di agosto?

Arriva l’aria calda africana, da domani temperature massime verso i +40 gradi

Nel corso delle prossime ore ecco che aria più calda di estrazione africana affluirà sull’Italia dove avremo condizioni meteo stabili e temperature anche di 6-8 gradi sopra media. Temperature massime nella giornata odierna fino a +36/38 gradi al Centro-Nord e punte di +40 gradi sulla Sardegna. Domenica e inizio dell’ultima settimana di luglio con punte di +40 gradi non escluse su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Allo stesso tempo possibile un peggioramento meteo sulle regioni del Nord ma attenzione perché gli ultimi giorni del mese potrebbero essere ancora roventi.

Temporali e nubifragi possibili al Nord già da Domenica, ecco dove

Nel corso di questo ultimo fine settimana di luglio condizioni meteo che sulle regioni del Nord Italia risulteranno più instabili con temporali soprattutto sulle Alpi ma localmente anche verso le pianure adiacenti. Domenica nuvolosità irregolare in transito con fenomeni che soprattutto tra tardo pomeriggio e sera potranno interessare Piemonte, Liguria e Lombardia. Il transito di un piccolo cavetto d’onda porterà condizioni meteo instabili anche nella prima metà della prossima settimana con temporali soprattutto su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli. Non esclusi fenomeni anche a carattere di nubifragio e con possibili grandinate.

Meteo: maltempo al Nord Italia specie sul finire del weekend

Temporali anche intesi in arrivo al Nord, previsioni meteo

Italia divisa tra maltempo e caldo africano che potrebbe farsi sempre più intenso

Principali modelli che confermano tra Lunedì e Martedì il transito di un piccolo cavetto d’onda. Coinvolto soprattutto il Nord Italia con condizioni meteo in peggioramento già sul finire del weekend. Caldo che al Centro-Sud potrebbe proseguire praticamente indisturbato anzi con un generale incremento proprio verso la fine del mese. Luglio potrebbe dunque terminare molto caldo e senza piogge sulle regioni del Centro-Sud soprattutto se la situazione sinottica dovrebbe incastrarsi come mostrano oggi diversi modelli.

CONTINUA A LEGGERE​

Finale di luglio e inizio di agosto piuttosto roventi sull’Italia?

Durante gli ultimi giorni di luglio il modello americano GFS vede una situazione sinottica che potrebbe esasperare ulteriormente il caldo soprattutto al Centro-Sud portando valori di temperatura roventi. Avremo infatti una vasta circolazione depressionaria tra Isole Britanniche e Mare del Nord la quale terrà l’anticiclone africano schiacciato con il suo flusso caldo costantemente diretto verso l’area mediterraneo. Anomalie positive di temperatura fino a 8-10 gradi sia negli ultimi giorni di luglio che per l’inizio di agosto con temperature massime che, se confermato, potrebbero anche toccare i +43/44 gradi sulle regioni del Sud Italia. La tendenza meteo mostra dunque quella che potrebbe essere la più intensa e duratura ondata di caldo dell’estate 2021, non ci resta che seguire i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto