Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 2 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Ultimi giorni di Agosto ancora tra caldo e temporali, ecco la tendenza

Meteo Italia - Fine agosto ed inizio settembre tra caldo e temporali, ecco la tendenza aggiornata

Meteo Italia – Ultimi giorni di Agosto ancora tra caldo e temporali, ecco la tendenza
Tendenza meteo.

Condizioni meteo attuali

Estate meteorologica che sia avvia verso la conclusione. Con l’avvio del mese di settembre si darà il via alla stagione autunnale. Tuttavia, statisticamente le belle giornate ed il caldo potrebbero insistere anche nel corso del mese di settembre, regalando ancora la possibilità di andare al mare o fare gite fuori porta. Vediamo come potrebbe esordire quindi la stagione autunnale.

Previsioni meteo per oggi 26 agosto 2024

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con piogge sparse tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini e in sconfinamento verso le pianure, specie al Nord-Ovest. In serata ancora instabilità con residui rovesci e temporali su gran parte del settentrione. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne, specie in Appennino, soleggiato altrove. In serata tempo che torna asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio locali rovesci o temporali attesi nelle zone interne peninsulari, nessuna variazione sui restanti settori. In serata stabilità che torna prevalente su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

Settimana con un avvio instabile

L’alta pressione tenderà ad indebolirsi nel corso della giornata di lunedì. Un cedimento del geopotenziale, favorirà l’ingresso in quota di infiltrazioni più fresche dai Balcani, pilotate da una lacuna barica attualmente presente tra Mar Nero e Penisola Ellenica, determinando oltre un calo termico, anche un deciso aumento dell’instabilità domani al nord con forti temporali tra la sera e la notte,  poi tra martedì e mercoledì anche al centro-sud e Sicilia. Seconda parte della settimana che vedrà un nuovo rinforzo dell’anticiclone, specie al centro-nord, con temperature che si porteranno al di sopra delle medie del periodo anche di 6-8°C quindi per un finale di agosto decisamente caldo.

Cosa aspettarsi dall’avvio dell’autunno

Estate che terminerà con l’avvio del mese di settembre, dando il via all’Autunno meteorologico. Le condizioni meteo potrebbero risultare inizialmente ancora dal sapore estivo, specie al centro-nord, grazie all’affermazione dell’anticiclone sul centro Europa e vicino Atlantico. Circolazione orientale sul Mediterraneo meridionale potrebbe invece rinnovare situazioni d’instabilità al sud con temperature meno elevate. Mese di settembre che a seguire potrebbe trascorrere tra anticiclone e passaggi instabili, in un contesto termico caldo per il periodo. Secondo il centro di calcolo europeo ECMWF, il primo mese dell’Autunno potrebbe infatti trascorrere caldo sull’Italia con temperature al di sopra delle medie del periodo di almeno 1-2°C, mentre le precipitazioni non faranno registrare significative variazioni rispetto la norma.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto