METEO ITALIA - ultimo weekend di settembre con caldo africano e maltempo
METEO: rimonta di un promontorio africano in ITALIA in vista del prossimo weekend con netto aumento delle temperature ma anche maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Spazio all'alta pressione ma anche al caldo fuori stagione
Situazione sinottica sul vecchio continente che vede un vasto e robusto campo di alta pressione in elevazione su buona parte dell'Europa centro-occidentale. Condizioni meteo stabili caratterizzeranno i prossimi giorni in Italia mentre entro l'ultimo weekend di settembre non mancherà anche un po' di caldo fuori stagione. Un promontorio africano dovrebbe infatti spingersi sul Mediterraneo centrale portando un netto aumento termico con valori ben al di sopra delle medie del periodo specie al Centro-Sud.
Meteo weekend: Italia divisa tra caldo africano e maltempo intenso
Evoluzione meteo per l'ultimo weekend di settembre che vedrà la saccatura depressionaria presente sulla Penisola Iberica risalire verso l'Europa centrale. Aria calda di estrazione africana ancora una volta verso il Mediterraneo centrale dove tra Sabato e Domenica porterà temperature al di sopra delle medie del periodo anche di 10-12 gradi. Flusso umido dai quadranti sud-occidentali che Sabato, e poi soprattutto Domenica, porterà un peggioramento meteo al Nord e su parte del Centro con piogge e temporali anche di forte intensità.
Piogge in estensione al resto dell'Italia e temperature in calo
All'inizio della prossima settimana la saccatura depressionaria di passaggio sull'Europa centrale potrebbe, secondo gli ultimi aggiornamenti, portare un peggioramento meteo anche al Centro e parte del Sud Italia. Acquazzoni e temporali sparsi potrebbero interessare un po' tutte le regioni ma ancora senza precipitazioni organizzate e diffuse. Temperature che dovrebbero raggiungere il picco Domenica con valori anche di 10 gradi al di sopra delle medie. Temperature in calo nella prima parte della prossima settimana ma ancora di qualche gradi sopra media.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ottobre potrebbe iniziare con un affondo perturbato? Vediamo la tendenza
Finale di settembre con tanto anticiclone e poche piogge organizzate, molto male per lo stato siccitoso in cui versano molte zone della Penisola. Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che ipotizzano invece per l'inizio del mese di ottobre un affondo nord-atlantico ben più organizzato con un esteso peggioramento meteo per buona parte della Penisola. Seppure con modalità differenti anche il modello europeo ECMWF mostra un inizio di ottobre più instabile con le correnti atlantiche fin sul Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53