METEO ITALIA - ultimo weekend dell'estate che vedrà un aumento dell'instabilità con più acquazzoni e temporali
METEO - ITALIA nel mirino dell'instabilità nel corso dell'ultimo weekend di agosto, non mancheranno piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia
La goccia fredda in quota che nei giorni scorsi ha insistito sulla nostra Penisola portando condizioni meteo instabili si è allontanata sul Mediterraneo orientale. L'alta pressione riesce così a portare tempo più asciutto in Italia ma non garantisce assoluta stabilità. Nel corso del pomeriggio avremo nuvolosità in sviluppo con acquazzoni e temporali sparsi sulle Alpi e lungo l'Appennino. Tra la sera e la notte qualche fenomeno potrà anche sconfinare sulle pianure di Nord-Ovest.
Instabilità in aumento nell'ultimo weekend di agosto e dell'estate
Ulteriore calo del geopotenziale in quota e transito anche di un piccolo cavetto d'onda creeranno il mix perfetto per condizioni meteo instabili nel corso del prossimo weekend in Italia. Giornata di Sabato che vedrà precipitazioni soprattutto al Centro-Nord con temporali anche intensi su Nord-Est, Emilia Romagna e Marche. Instabilità protagonista anche Domenica con temporali sparsi sui settori interni anche del Sud e della Sicilia.
Lieve aumento delle temperature sul finire di agosto
Caldo che nelle ultime settimana non ha raggiunto più i picchi sperimentati nei primi due mese dell'estate. Nei prossimi giorni avremo condizioni meteo via via più instabili ma sul fronte delle temperature non ci saranno particolari variazioni. Queste resteranno per lo più in linea con le medie del periodo almeno fino all'inizio della prossima settimana. Lieve aumento delle temperature tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre ma con valori assolutamente non eccezionali.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Settembre con poche piogge e ancora caldo? Tendenza meteo
Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli il prossimo mese potrebbe iniziare con correnti occidentali sul Mediterraneo centrale. Queste potrebbero dunque portare un peggioramento meteo sulle regioni del Centro-Nord. Ribadiamo come sempre che non è possibile fare alcuna previsione meteo in senso stretto per un intero mese. Secondo le ultime uscite stagionali del modello ECMWF comunque settembre potrebbe vedere ancora anomalie positive importanti su buona parte del vecchio continente. Più marcate proprio sui settori centro-occidentali, Italia inclusa. Sul fronte precipitazioni non ci sono particolari segnali salvo un leggero sotto media sull'Italia centro-settentrionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30