Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, goccia fredda in transito
Come anticipato ecco che una piccola goccia d’aria fredda in quota scivola lungo l’Italia portando un rapido peggioramento meteo. Un robusto campo di alta pressione insiste invece tra Atlantico e Isole Britanniche con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Negli ultimi giorni il maltempo ha invece sferzato in maniera quasi puntuale alcune zone della Sicilia causando non pochi danni. Vediamo però l’evoluzione meteo con il transito della goccia fredda.
Instabilità in aumento con il veloce passaggio della goccia fredda sull’Italia
Goccia fredda che al momento si trova sulle regioni del Nord Italia ed in fatti precipitazioni sparse interessano in queste prime ore del giorno soprattutto Emilia Romagna e Marche. Nel corso della giornata odierna questa scivolerà verso sud portando nel pomeriggio piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni centrali, neve in calo lungo l’Appennino fin verso i 1000-1500 metri. Entro la sera maltempo che raggiungerà il Sud, qui anche con qualche temporale specie sui settori Peninsulari.
Tempo più stabile nel weekend con un promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo
Promontorio anticiclonico in rimonta nel weekend sul Mediterraneo occidentale con la goccia fredda che si sarà spostata verso la Grecia. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica dovrebbero farsi più stabili in Italia, salvo residue piogge al Sud. La stabilità potrebbe comunque non essere duratura in quanto nel corso della prossima settimana non si esclude una discesa di aria polare sull’Europa con possibile peggioramento meteo anche sul Mediterraneo.
Aria polare per la prossima settimana ma potrebbe solo sfiorare l’Italia, ecco la tendenza
Nel corso della prossima settimana si conferma una discesa di aria fredda, inizialmente di estrazione polare e poi artica, verso l’Europa. Principali modelli che risultano però piuttosto divisi sull’evoluzione meteo. Il modello americano GFS mostra un interessamento marginale dell’Italia con l’aria fredda che non porterebbe molte precipitazioni ma solo un calo delle temperature. ECMWF invece propone un affondo più occidentale e dunque un’intensa fase di maltempo invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.