Instabilità che tra oggi e domani interesserà soprattutto le regioni dell’Italia centro-settentrionale
Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria sull’Europa occidentale mentre un campo di alta pressione si posiziona tra Mare del Nord e Scandinavia. Sul Mediterraneo un piccolo promontorio anticiclonico prova a rimontare ma le condizioni meteo in Italia non saranno del tutto stabili, anzi. Prossime ore che vedranno accentuarsi come al solito l’instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali soprattutto su Alpi e Appennino. Nella giornata di domani avremo invece più nuvolosità in transito con piogge sparse soprattutto al Nord.
Alta pressione che fatica ad imporsi nel weekend con correnti fresche e instabili sul Mediterraneo
Gli ultimi aggiornamenti hanno attenuato un po’ l’entità del promontorio anticiclonico previsto in rimonta per il secondo weekend di giugno. I massimi dell’alta pressione saranno ancora una volta sbilanciati alle latitudini settentrionali con aria fresca e instabile libera di muoversi verso il Mediterraneo. Prossimo weekend con estate ancora zoppicante in Italia, possibili infatti acquazzoni e temporali soprattutto al Centro-Nord nel corso delle ore pomeridiane. Temperature per lo più in linea con le medie e massime quasi ovunque inferiori ai +30 gradi.
Modello GFS che conferma una nuova fase instabile sull’estate per la prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS la stabilità duratura è ancora lungi dal realizzarsi per la nostra Penisola. Anche se la distanza temporale è elevata nel corso della prossima settimana una nuova saccatura depressionaria potrebbe avvicinarsi da ovest interessando l’Italia entro la metà di giugno. Nuova colpo sull’avvio di questa estate con tempo che tornerebbe a farsi molto instabile o a tratti anche perturbato specie al Nord.
CONTINUA A LEGGERE
Clima relativamente fresco e piovoso anche per il modello europeo ECMWF dopo il weekend
Peggioramento meteo sull’estate non solo per il modello americano GFS. Anche l’europeo ECMWF tiene ancora l’estate in standby con una goccia fredda che nel corso della prossima settimana potrebbe avvicinarsi da nord-est al Mediterraneo centrale. Nello stesso tempo un’altra goccia fredda si avvicinerebbe dalla Penisola Iberica. Ancora clima fresco e ricco di temporali dunque quello che potrebbe caratterizzare la seconda decade di giugno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.