Maltempo sulle Isole Maggiori
Il maltempo, dopo aver interessato nel corso della giornata odierna alcune zone del nord Italia, come milanese, torinese, ma anche varesotto e biellese dove le nevicate sono scese fin sui 1800/1900 metri e dopo aver coinvolto anche la zona orienta della Sardegna, si è esteso in queste ore della sera su tutto il resto della regione sarda, con un’intensificazione dei fenomeni. Piogge anche in Sicilia, di debole o moderata intensità prevalente.
Asciutto altrove
Nonostante un evidente aumento della nuvolosità su tutto il comparto italico, la giornata odierna è risultata prevalentemente asciutta sulle restanti aree italiane non menzionate nel corso del precedente paragrafo. La nuvolosità a tratti anche piuttosto consistente è dovuta a un flusso umido in arrivo da una saccatura di origine atlantica, che nei passati giorni ha affondato sul Mediterraneo occidentale e che è progressivamente traslata in direzione della nostra Penisola. Nelle prossime ore, come vedremo, la impatterà direttamente, con condizioni di più generale maltempo.
Domani maltempo sul medio-basso versante tirrenico, regioni nordoccidentali e Friuli
La giornata di domani giovedì 19 dicembre vedrà dunque l’acuirsi di questa fase di maltempo, con la saccatura che impatterà la nostra Penisola e che causerà piogge e temporali su tutte le regioni del medio-basso versante tirrenico. Inoltre, l’instabilità continuerà ad interessare le regioni nordoccidentali, dove la quota neve si abbasserà lievemente intorno ai 1500/1600 metri. Acquazzoni accompagnati anche occasionalmente da attività elettrica potrebbero altresì interessare il Friuli Venezia Giulia, con accumuli comunque generalmente deboli o moderati.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico italiano delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici della Sicilia nord-orientale e della Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; diffuse, anche a carattere di rovescio, sul Friuli Venezia Giulia e Veneto settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sui settori alpini e prealpini del Friuli Venezia Giulia; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori nord-orientali della Sicilia e zone interne e meridionali della Sicilia centrale, sul resto della Calabria meridionale, e su settori tirrenici della Campania, settori tirrenici del Lazio meridionale, settori orientali della Sardegna, settori settentrionali del Piemonte e sulla Valle d’Aosta orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del meridione, sui restanti settori di Valle d’Aosta, Piemonte e Sardegna, sui restanti settori tirrenici e di primo entroterra del Lazio e su Molise, Abruzzo meridionale, Toscana meridionale e Liguria centro-occidentale, con quantitativi cumulati deboli; isolate sul resto della Toscana e del Nord, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni significative. Venti: forti sud-orientali su tutti i settori ionici, sui settori tirrenici meridionali e del basso Lazio, sulla Puglia e sui settori adriatici di Abruzzo meridionale e Molise, in attenuazione a partire dalla Sicilia e dai versanti tirrenici; inizialmente forti da nord/nord-est sulla Liguria centro-occidentale, in attenuazione; forti sud-orientali sull’Appennino meridionale, con raffiche di burrasca su quello lucano e calabrese, tendenti ad attenuazione. Mari: agitato lo Ionio; molto mossi il Tirreno centro-settentrionale, il Tirreno meridionale settore ovest, il Mar Ligure settore di Ponente al largo, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Allerta arancione, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo appena riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 19 dicembre 2019: MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE: Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico. MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale. Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale. Lazio: Bacini Costieri Sud, Roma. Sardegna: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie.
Interessati dunque i seguenti capoluoghi: Cagliari, Iglesias, Carbonia, Nuoro, Olbia, Enna, Caltanissetta, Agrigento, Messina, Catania, Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria, Napoli, Salerno, Caserta, Avellino, Roma, Latina.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.