Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Robusto campo di alta pressione centrato sull’oceano Atlantico con valori massimi al suolo intorno a 1045 hPa poco a nord delle Isole Azzorre. Vortice polare piuttosto compatto con profonde strutture depressionarie che transitano alle latitudini più elevate. Condizioni meteo ancora stabili in Italia ma con temperature in lieve calo grazie all’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali. Vediamo allora l’evoluzione fino alla settimana di Natale.
Affondo freddo verso i Balcani entro il weekend, ecco quali conseguenze in Italia
Nel corso dei prossimi giorni un vortice depressionario si muoverà verso le Repubbliche Baltiche portando aria fredda a scendere verso l’Europa orientale e i Balcani. Italia che resterà ai margini non subendo alcune cambiamento rilevante delle condizioni meteo che resteranno per lo più asciutte. Neve in arrivo sui versanti settentrionali delle Alpi con possibili fiocchi anche sui settori di confine. Temperature che resteranno al di sopra delle medie fino a Natale.
Feste di Natale sotto l’anticiclone, clima mite e zero precipitazioni
Si vanno ormai delineando le condizioni meteo per i giorni della Vigilia di Natale, di Natale e di Santo Stefano. Principali modelli che confermano un vortice polare ancora compatto e un campo di alta pressione disteso verso il Mediterraneo. Condizioni meteo asciutte in Italia con temperature al di sopra delle medie soprattutto in montagna. Clima più freddo nei bassi strati dove sarà ancora a lavoro l’inversione termica, responsabile comunque anche di un accumuli di smog.
Tendenza meteo: vortice polare in indebolimento verso Capodanno con spiragli d’inverno
Distanza temporale ancora troppo elevata quella che ci separa dal Capodanno ma ecco che diversi modelli propongono un indebolimento del vortice polare entro l’inizio del nuovo anno. I primi giorni di gennaio potrebbero anche vedere la partenza di uno stratwarming con ripercussioni sull’inverno nelle settimane a seguire. Ancora presto per scendere comunque in qualsiasi altro dettaglio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.