METEO ITALIA: vasto anticiclone in arrivo ma permarranno alcune insidie

METEO: ancora temperature sotto media in ITALIA ma in vista l'espansione di un vasto campo di alta pressione

Sta per iniziare l'estate meteorologica
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Goccia fredda nei pressi dell'Italia e temperature sotto media

L'ultimo giorno di maggio si apre con una goccia d'aria fredda in quota presente tra Europa orientale e Balcani. Questa condiziona in parte anche le condizioni meteo in Italia portando per lo più clima fresco con temperature di qualche grado sotto le medie. Non mancheranno comunque nelle prossime ore locali acquazzoni in sviluppo soprattutto sulle Alpi, tra Abruzzo e Basso Lazio, su Basilicata, Calabria e Sicilia.

L'estate meteorologica inizia con qualche temporale, ecco dove

Primo giorno di giugno che segna anche l'inizio dell'estate meteorologica. La nuova stagione inizierà tutto sommato tranquilla sotto il profilo meteo in Italia anche se non mancheranno locali acquazzoni e temporali. In particolare durante le ore pomeridiane sarà soprattutto l'arco alpino a vedere la maggior probabilità di fenomeni. Situazione più incerta a seguire quando una blanda saccatura depressionaria in transito sul Mediterraneo potrebbe non solo mantenere condizioni meteo instabili sulle zone interne ma anche portando un veloce peggioramento sulle Isole Maggiori.

Nessuna ondata di caldo in vista per la prima decade di giugno

Nessuna ondata di caldo per ora in vista anche sul lungo periodo

Dando uno sguardo alle ultime uscite dei principali modelli quello che si nota per la prima decade di giugno, ma probabilmente per tutta la prima metà, è l'assenza di ondate di caldo significative. Le temperature dovrebbero infatti pian piano aumentare ma la dinamicità atmosferica potrebbe portare ancora qualche peggioramento meteo. I valori di temperatura oscillerebbero dunque attorno alle medie del periodo senza però particolari anomalie positive. Insomma, un inizio d'estate piuttosto tranquillo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in rimonta ma attenzione alle insidie del weekend

Tra Mercoledì e Giovedì la situazione sinottica sul vecchio continente dovrebbe vedere un promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale, con condizioni meteo più stabili in Italia. Un altro campo di alta pressione lo ritroveremo sulla Scandinavia con valori al suolo fino a 1030 hPa. Nei giorni seguenti i due anticicloni dovrebbero fondersi portando clima estivo in Italia e non solo con temperature prossime o localmente superiori ai +30 gradi. Attenzione però perché proprio all'inizio del weekend il modello GFS mostra una piccola goccia fredda sulla Penisola Iberica. Questa potrebbe poi muoversi verso l'Italia determinando un peggioramento meteo soprattutto al Nord. Piuttosto simile anche il modello europeo ECMWF con una goccia fredda in transito sull'Italia nel weekend.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.