Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, graduale peggioramento
Primi giorni del nuovo anno che vedono un lobo del vortice polare sulla Scandinavia e un campo di alta pressione, con valori massimi intorno a 1035 hPa, poco a sud dell’Islanda. Anticiclone sul Mediterraneo ormai in cedimento e condizioni meteo che in Italia saranno in peggioramento nel corso delle prossime ore. Precipitazioni nella giornata odierna soprattutto su Alpi, Nord-Est e poi settori tirrenici del Centro-Sud. Fiocchi fin verso i 700-1000 metri specie sui settori di confine delle Alpi.
Rapido fronte freddo in transito porta piogge, neve e calo delle temperature
Confermato nella giornata di domani il transito di un fronte freddo che interesserà soprattutto Europa orientale e Balcani, ma che sfiorerà anche l’Italia. Peggioramento meteo atteso soprattutto sulle regioni del Centro-Sud nella giornata di Venerdì. Fenomeni più probabili sui versanti adriatici e neve in calo sull’Appennino fin verso i 1000-1200 metri. Atteso anche un calo delle temperature su valori comunque in linea con le medie o poco al di sotto.
Primo weekend dell’anno con rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo
Principali modelli che tra Sabato e Domenica mostrano una circolazione depressionaria allungarsi tra Isole Britanniche ed Atlantico, mentre un promontorio anticiclonico tenterebbe una rapida rimonta sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo nel weekend che vedranno dunque un rapido miglioramento su tutta l’Italia. Anche le temperature torneranno a salire di qualche grado soprattutto nei valori massimi.
Meteo Epifania: possibile nuova fase di maltempo per la prossima settimana
Evoluzione meteo per la prossima settimana ancora molto incerta con i principali modelli che mostrano a volte scenari anche opposti. Il giorno dell’Epifania, ultima delle feste natalizie, dovrebbe vedere un graduale peggioramento meteo in Italia con molte più nuvole in transito e prima piogge specie sui settori occidentali. A seguire possibile fase di maltempo con piogge, temporali e neve ma solo in montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.