METEO ITALIA - Veloce MALTEMPO e NEVE in arrivo, poi nuove ALTALENE TERMICHE in vista
METEO - Veloce MALTEMPO e NEVE in arrivo, poi nuove ALTALENE TERMICHE in vista. Andiamo a consultare in breve la tendenza per i prossimi giorni ed un rapido sguardo a quanto potrebbe invece avvenire oggi, giovedì 13 febbraio, in occasione del transito del fronte freddo sulla nostra Penisola
Guarda la versione integrale sul sito >
METEO ITALIA – Le previsioni per oggi e la tendenza per i giorni a seguire, nuove altalene termiche in vista e neve in arrivo nelle prossime ore. Tutti i dettagli
PREVISIONI METEO – Dopo un altro periodo in compagnia dell'anticiclone, sulla nostra Penisola tornano ad affacciarsi maltempo e neve seppur in una finestra di tempo piuttosto rapida. A partire da questa sera e nelle successive 12/24 ore, un fronte freddo piuttosto esteso è atteso transitare da Nord a Sud, coinvolgendo soprattutto i settori adriatici e le regioni settentrionali. Più ai margini resteranno invece le Isole maggiori e la bassa Calabria, dove tenderà a resistere maggiormente il campo di alta pressione in temporanea ritirata in vista dell'ingresso della debole ondulazione atlantica.
Neve fino a quote medio basse oggi, vediamo le aree a maggior rischio
Condizioni meteo in peggioramento quindi, arrivano maltempo e neve al Nord Italia: nelle ore pomeridiane le prime precipitazioni tenderanno ad affacciarsi su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta con neve oltre gli 800-900 metri. Nel corso della serata con l'estensione del maltempo ai rimanenti settori delle regioni settentrionali, i fiocchi si spingeranno sempre più in basso con occasionali spruzzate di neve fin verso i 600-700 metri su Triveneto e Alpi centrali.
Possibilità di locali nubifragi oggi e attività temporalesca a tratti intensa
Attenzione anche al maltempo, con piogge a tratti molto intense attese a confine tra Toscana e Levante Ligure. Particolarmente interessate potrebbero essere le città di Lucca e La Spezia, dove in 12 ore sono attesi accumuli pluviometrici nell'ordine dei 70-100 millimetri. Qualche temporale tenderà inoltre ad affacciarsi oggi anche sulle zone interne della Toscana, in Romagna, Umbria e Marche e sarà accompagnato da raffiche di vento localmente forti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel week end torna l'anticiclone a tappeto sull'Italia
Nel corso del fine settimana è attesa una nuova ed estesa rimonta dell'anticiclone. Le temperature riprenderanno così ad aumentare rapidamente su tutte le regioni, riportandosi così ben al di sopra della media stagionale. Il tutto potrebbe proseguire fino alla metà della prossima settimana, con tempo asciutto su gran parte della Penisola e locali banchi di nebbia o foschie dense lungo i principali settori padani.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile nuovo peggioramento la prossima settimana
Per quanto riguarda la tendenza nel medio-lungo periodo, un nuovo peggioramento potrebbe interessare la nostra Penisola a partire dalla metà della prossima settimana. Si tratterebbe dell'ennesimo fronte freddo veloce che potrebbe determinare il ritorno di maltempo e neve a quote medio-basse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nelle due pagine precedenti abbiamo fatto comunque riferimento ad una linea di tendenza che dovrà essere confermata: per questo motivo non dimenticate di consultare quotidianamente sia il nostro sito, che la nostra app Meteo.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04