Residua instabilità in Italia ma miglioramento in arrivo per il weekend
Attuale situazione sinottica sull’Europa che vede una goccia fredda in quota muoversi tra Francia e Isole Britanniche, un campo di alta pressione è ancora posizionato invece sulla Scandinavia. Condizioni meteo in generale miglioramento in Italia anche se avremo ancora piogge e acquazzoni sparsi nelle prossime ore specie al Nord e sulle zone interne del Centro-Sud. Temporaneo miglioramento con il weekend ma nuovo passaggio perturbato entro la Festa della Liberazione.
Veloce peggioramento meteo in Italia sul ponte del 25 aprile con acquazzoni e temporali
Già nella giornata di Domenica instabilità che dovrebbe aumentare di nuovo soprattutto sulle Alpi ma con interessamento anche della Pianura Padana. Temporali in sviluppo anche sull’Appennino con sconfinamento lungo l’Adriatico. Nella giornata di Lunedì modello GFS che propone il transito di una saccatura sul Mediterraneo centrale con veloce passaggio perturbato sulle regioni del Centro-Nord ove non mancheranno piogge e temporali anche intensi. Nel giorno della Festa della Liberazione ancora tempo instabile a causa delle correnti più fresche in quota dai quadranti nord-occidentali.
Sempre più probabile l’alta pressione di matrice sub-tropicale per la fine del mese
Principali modelli che confermano l’espansione di un vasto anticiclone di matrice sub-tropicale tra Penisole Iberica e Mediterraneo centro-occidentale nel corso della prossima settimana. Ecco allora che negli ultimi giorni di aprile dovremmo assistere ad un generale miglioramento meteo su gran parte dell’Italia. Temperature in rialzo su valori anche di qualche grado sopra media con clima decisamente più caldo. Un nuovo peggioramento meteo potrebbe giungere entro il 1 maggio ma la distanza temporale ci impone ancora cautela.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo maggio: ecco cosa dicono i modelli stagionali per l’ultimo mese della primavera
Ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali come CMCC e ECMWF che mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte del continente, più marcate tra Balcani e Turchia. Valori più vicini alla media su Scandinavia e Penisola Iberica. Precipitazioni che potrebbero però risultare localmente sopra media soprattutto tra Mediterraneo centrale ed Europa orientale. Prime vere incursioni dell’alta pressione africana non escluse con maggio. Mese di maggio 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.