Meteo Italia - verso dei giorni della merla con tempo stabile e poco freddo, ecco la tendenza per fine gennaio

Meteo Italia - i giorni della merla saranno caratterizzati da clima ancora piuttosto mite e tempo stabile a causa del vasto anticiclone che dominerà la scena anche sul finire di gennaio

Meteo Italia - alta pressione no stop fino ai giorni della merla e oltre
Guarda la versione integrale sul sito >

Spazio all'anticiclone africano con precipitazioni assenti e clima più mite in Italia

Situazione sinottica che vede un robusto anticiclone di matrice africana rimontare sui settori occidentali del continente. Valori massimi di pressione al suolo intorno a 1035 hPa sulla Penisola Iberica dove troviamo geopotenziali praticamente estivi. Condizioni meteo stabili in Italia con precipitazioni assenti per molti giorni e temperature in salita, picco di anomalie positive fino a 8-10 gradi specie sui settori occidentali.

Gennaio verso il podio dei più caldi, inverno grande assente fino a data da destinarsi

Ultima settimana del mese di gennaio e poi ecco febbraio, il terzo e ultimo mese dell'inverno. Fin qui possiamo senza dubbio dire che almeno per quanto riguarda l'area mediterranea l'inverno è stato un grande assente. Anche il mese di gennaio, complice l'alta pressione in arrivo, chiuderà tra i più caldi di sempre, forse anche sul podio per diverse zone. Vediamo comunque l'evoluzione meteo fino ai primi giorni di febbraio.

Meteo febbraio – inverno ancora grande assente e anticiclone ad oltranza

Arrivano i giorni della merla, ma non saranno certo i più freddi dell'anno

Ultimo weekend di gennaio che non vedrà grosse variazioni dal punto di vista sinottico. Avremo infatti ancora un robusto anticiclone sui settori centro-occidentali del continente con massimi al suolo intorno a 1035 hPa poco a nord dell'Italia. Condizioni meteo che saranno stabili tra Sabato e Domenica quando però si avvertirà un lieve calo termico con valori in media o poco al di sopra. Anche per i giorni della merla la situazione non dovrebbe cambiare di molto salvo qualche rapido impulso in transito da nord.

Tendenza meteo: febbraio dovrebbe iniziare sotto la protezione dell'alta pressione, ancora

La distanza temporale che ci separa dal mese di febbraio e ancora elevata e dunque non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto perché l'incertezza è ancora elevata. I principali modelli comunque concordano ancora per un vastissimo anticiclone disteso sull'Europa che, stando agli attuali movimenti a livello emisferico, non di fatica a dargli credito. I primi giorni di febbraio dovrebbero dunque essere ancora in regime anticiclonico e a questo punto possiamo solo sperare che l'inverno possa palesarsi nella restante parte del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.