METEO - ITALIA verso il picco del CALDO con TEMPERATURE di 35°C e punte anche di 37°C. Ecco i dettagli
Meteo - Aria calda in arrivo da sud-ovest porta temperature estive in Italia con massime anche tra i 35°C e i 37°C su alcune zone
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile in Italia ma con qualche pioggia al Nord
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una vasta area depressionaria in Atlantico avvicinarsi all'Europa occidentale, con una saccatura in estensione verso la Penisola Iberica, la quale favorisce un rinforzo dell'alta pressione africana sul Mediterraneo centro-meridionale. Correnti umide da sud-ovest interessano cosi il Mediterraneo centrale, portando qualche pioggia al Nord e delle velature in transito al Centro-Sud dove l'alta pressione mantiene stabili le condizioni meteo.
Caldo intenso in Italia con temperature fino a 35°C
Il flusso di correnti sud-occidentali oltre a portare piogge al Nord e qualche velatura al Centro-Sud, porta anche aria più calda sull'Italia centro-meridionale. Al Centro e al Nord le massime tenderanno a raggiungere i 30°C sulle pianure e vallate interne, mentre al Sud e sulle Isole i valori massimi risulteranno ancora più alti, aggirandosi sui 32/33°C. Localmente i termometri potranno raggiungere anche i 35°C, specie sul Tavoliere delle Puglie e sulla Sicilia orientale, grazie anche ai venti di caduta.
Giorni centrali della settimana con temperature roventi e punte fino a 37°C
Nel corso dei giorni centrali della settimana la saccatura atlantica si andrà ad isolare sul Mediterraneo occidentale, favorendo un ulteriore rinforzo dell'alta pressione africana sul Mediterraneo centrale. Temperature in aumento al Centro-Sud, con massime intorno ai 33-34°C specie sulle regioni tirreniche centrali, quelle meridionali e sulle Isole Maggiori, con punte che potranno arrivare a toccare i 36/37°c ancora sul Tavoliere delle Puglie e sulla Sicilia orientale. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend, con il possibile ritorno del maltempo in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Arriva il maltempo nel weekend?
Circolazione depressionaria con aria più fresca in quota che nei prossimi giorni indugerà un po' su Mediterraneo occidentale, poi entro il weekend dovrebbe spostarsi verso l'Italia. Condizioni meteo che dovrebbero diventare decisamente più instabili nel corso dell'ultimo weekend di maggio quando la circolazione depressionaria dovrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali sparsi da Nord a Sud insieme anche ad un generale calo delle temperature che potrebbe durare anche per tutta la prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25