Anticiclone in affermazione sull’Italia
Ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori. Condizioni meteo mediamente stabili sull’Italia grazie all’affermazione di un campo anticiclonico. Tuttavia, residui disturbi interesseranno tra oggi e l’avvio di settimana le Alpi, Prealpi e Piemonte con acquazzoni e temporali a partire dalle ore pomeridiane. Le temperature sono in diffuso aumento con punte già da oggi di +35/+36°C sulla Pianura Padana centro-occidentale, Sardegna e zone interne del medio Tirreno.
Caldo in ulteriore aumento sull’Italia da Ferragosto
Meteo Ferragosto – Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF nel corso della prossima settimana la pressione tornerà ad aumentare con decisione sull’Europa sud-occidentale. Previste infatti anomalie positive su gran parte dell’Europa e bacino del Mediterraneo, mentre un’area depressionaria è attesa sul vicino Atlantico. In tal modo l’anticiclone sarà ben saldo anche sull’Italia, garantendo una prossima settimana mediamente stabile e con temperature in diffuso aumento fino a portarsi al di sopra delle medie del periodo anche di 3-6°C sulle regioni settentrionali. Caldo meno intenso all’estremo sud rispetto all’ondata storica di luglio, ancora parzialmente interessato da una circolazione settentrionale.
Ondata di caldo fino al termine dell’Estate meteorologica
Meteo agosto – Ultima settimana dell’Estate meteorologica attesa con un dominio anticiclonico sull’Europa centro-meridionale, dove il modello europeo ECMWF prevede ancora anomalie bariche positive. Mese di agosto che potrebbe quindi terminare con l’alta pressione subtropicale sull’Italia e caldo intenso. Attese infatti anomalie termiche diffusamente positive con scarti anche di 3-6°C al nord e settori interni del centro, mentre tra 2-4°C sul resto del Paese. Non si escludono quindi punte di +37/+38°C. Assenza di precipitazioni, salvo qualche disturbo sulle Alpi.
Tendenza meteo fine agosto-inizio settembre
Meteo – Al momento non è ancora possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Secondo il centro di calcolo europeo è previsto un graduale cedimento barico tra la fine di agosto e l’avvio di settembre sul centro Europa e bacino del Mediterraneo. Possibile quindi che l’anticiclone tenda gradualmente a cedere, favorendo un progressivo ingresso di correnti più instabili atlantiche. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.